Bollate Bollate / Via Repubblica

84 tigli saranno piantati in via Repubblica, prenderanno il posto delle piante tagliate

Queste nuove piante sostituiranno i 58 alberi pericolosi tagliati lo scorso mese di giugno e sono il risultato di un percorso di condivisione dell'amministrazione comunale con le associazioni ambientaliste del territorio (WWF e Amici di Castellazzo)

Il tiglio è la specie scelta per la piantumazione in via Repubblica

Sono ben 84 i tigli euchlora che saranno piantati nei prossimi giorni in via Repubblica a Bollate.

Queste nuove piante sostituiranno i 58 alberi pericolosi tagliati lo scorso mese di giugno e sono il risultato di un percorso di condivisione dell'amministrazione comunale con le associazioni ambientaliste del territorio (WWF e Amici di Castellazzo) finalizzata a raccogliere idee e proposte in merito alla sostituzione delle vecchie piante pericolose e malate con essenze meno invasive e più adeguate al contesto.

Nei prossimi giorni gli operatori di Gaia, su incarico del Comune, provvederanno alla piantumazione.

Così spiega quanto deciso l'assessore all'ambiente Vania Bacherini: «Abbiamo mantenuto la promessa fatta a giugno, in occasione del taglio. E’ un successo di tutti e una vera soddisfazione per i tanti attori coinvolti, che hanno portato un contributo essenziale alla riuscita del progetto».

Chiude l'assessore: «Ora possiamo dire che la via tornerà a essere verde come in passato, ma più sicura, e questo non è poco. Ancora una volta la progettazione partecipata che stiamo sperimentando in diversi ambiti ha dimostrato di funzionare pienamente. Non mi stanco di dire che su questa strada proseguiremo anche per il futuro».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

84 tigli saranno piantati in via Repubblica, prenderanno il posto delle piante tagliate

MilanoToday è in caricamento