rotate-mobile
Bollate Bollate / Piazza Generale Carlo Alberto dalla Chiesa

A Bollate sbarca il "pilomat", sarà in piazza Moro e Dalla Chiesa

A Bollate fa la sua comparsa il "pilomat", che verrà attivato nei prossimi giorni: da quel momento in poi non sarà più possibile, per i veicoli non autorizzati, entrare nelle piazze centrali Dalla Chiesa e Aldo Moro

A Bollate fa la sua comparsa il "pilomat", che verrà attivato nei prossimi giorni: da quel momento in poi non sarà  più possibile, per i veicoli non autorizzati, entrare nelle piazze centrali Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa e Aldo Moro.

L’apparecchio, installato già due mesi fa, è rimasto in stand by in attesa di conteggiare i risultati di un questionario che l’amministrazione ha diffuso tra i commercianti della zona, finalizzato a individuare la fascia oraria migliore per il carico/scarico indispensabile alle attività commerciali.

L'entrata alla piazza, infatti, attualmente è vietata in tutte le ore del giorno, anche se non impedita da alcuna barriera. Con l'entrata in funzione del pilomat sarà invece consentito l'accesso per il carico/scarico dalle 9:00 alle 11:00 nei giorni feriali, mentre la colonnina rimarrà alzata in tutte le altre ore del giorno e per tutto il weekend.

«Oltre che a regolamentare la circolazione dei veicoli - afferma Carlo Vaghi, assessore alla Viabilità del Comune di Bollate - il pilomat servirà anche ad aumentare la sicurezza per gli utenti della piazza, evitando possibili incidenti, specialmente nei mesi estivi quando la piazza pedonale è popolata da molti bambini».

Il pilomat consentirà l'accesso ai mezzi autorizzati e, in caso di emergenza, alle ambulanze, ai vigili del fuoco e alle forze dell'ordine.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Bollate sbarca il "pilomat", sarà in piazza Moro e Dalla Chiesa

MilanoToday è in caricamento