Martedì, 27 Luglio 2021
Bollate Via Vincenzo Attimo, 1

Bilancio partecipativo, lo sport arriva nelle scuole con “5Que associazioni in Movimento”

Prosegue e cresce il progetto “5Que associazioni in Movimento” grazie al progetto del bilancio partecipativo, per la sezione “sport cultura e giovani”. Il progetto è promosso dalle associazioni CReC, Elite Taekwondo, Gymnasium ’97, Ideal Dance, e NonSoloDanza

Attività all'aria aperta davanti al bar Exess nel parco centrale

Prosegue e cresce il progetto “5Que associazioni in Movimento” votato dai cittadini in primavera grazie al progetto del bilancio partecipativo, per la sezione “sport cultura e giovani”.

Il progetto è promosso dalle associazioni CReC, Elite Taekwondo, Gymnasium ’97, Ideal Dance, e NonSoloDanza.

Dal mese di novembre sono iniziate, in tutte le scuole elementari, le lezioni di motoria con specialisti laureati che potenzieranno il lavoro delle insegnanti.

«E’ stato un progetto impegnativo – dicono i promotori - perchè abbiamo dovuto concordare con le direzioni scolastiche, le lezioni di scienze motorie, danza espressiva e ginnastica ritmica integrandole con gli orari curricolari».

Che proseguono: «Tutto è stato pianificato, le lezioni con gli specialisti continueranno in tutte le classi fino a maggio e si concluderanno con esibizioni o piccole manifestazioni sportive nei diversi istituti: gare a staffetta e piccoli saggi di ginnastica ritmica, danza espressiva, giochi».

Ecco le scuole coinvolte nei corsi: via Galimberti (150 ore), via Como (210 ore), via Montessori (345 ore), via Diaz (345 ore), via Coni Zugna (90 ore).

Il progetto con le scuole prosegue la prima fase di “5Que associazioni in Movimento” che si è conclusa nel mesi di giugno e luglio (vedi foto-gallery) con l'attivazione di 96 ore di sport gratuito nel parco centrale dove sono stati realizzati corsi di aerobica, zumba, balli caraibici, arti marziali, pilates, parkour e nordic-walking aperti a tutti, adulti e bambini.

Spettacoli, esibizioni e possibilità per i cittadini bollatesi di allenarsi, provare e divertirsi frequentando le lezioni.

Il progetto “5Que associazioni in Movimento” prevede ancora un'ultima iniziativa: la realizzazione di un contest per dj nel prossimo mese di giugno al parco centrale con il supporto acustico e logistico del bar Exess.

«Auspichiamo – concludono i promotori - che tutto ciò sia da incentivo ad una cultura del movimento, del benessere e di pari opportunità a tutti, senza costi aggiuntivi per i cittadini».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bilancio partecipativo, lo sport arriva nelle scuole con “5Que associazioni in Movimento”

MilanoToday è in caricamento