Bollate Via Carlo Cattaneo

Timavo&Tivene, ecco i dettagli del progetto di riqualificazione

Nella commissione tecnico-urbanistica di lunedì 1 luglio è stato presentato il progetto di riqualificazione della Timavo&Tivene. 9 opere pubbliche in cambio di 60.000 mq di residenziale

L'ingresso di via Cattaneo dell'azienda Timavo

Lunedì 1 luglio si è tenuta la commissione tecnico-urbanistica sul progetto Timavo&Tivene, storica ditta bollatese nata nel 1959, specialista nella nobilitazione dei tessuti a maglia in fibra naturale, artificiale e sintetica. L'azienda (che ora è soltanto la sede legale) è sita in via Cattaneo 1, all'incrocio con via Repubblica.

L'amministrazione comunale ha ricevuto una proposta di masterplan da parte della proprietà per recuperare l'area e nella serata di martedì 2 luglio sarà presentata alla cittadinanza attraverso un convegno presso la biblioteca centrale cittadina.

Andiamo ad analizzare nel dettaglio in cosa consiste questa proposta. Le opere pubbliche in totale sono 9, per un costo complessivo di circa 3.500.000 euro. La proprietà di riserva naturalmente di costruire negli spazi restanti dell'area in questione per un totale di 60.000 metri cubi (residenziale).

  1. Infrastrutture di rete (sistemazione fognatura, acquedotto, energia elettrica e gas lungo il perimetro e la zona interessata dai lavori).
  2. Riqualificazione di tutta via Repubblica (aiuole, aiula spartitraffico di 2 metri che dividerà i due sensi di marcia e rifacimento dell'interezza delle due piste ciclopedonali con una pavimentazione con masselli autobloccanti).
  3. Palazzina e piazzetta davanti (riqualificazione di una parte dell'azienda Timavo che dovrebbe diventare da una parte museo storico, dall'altra proprietà comunale per un nuovo utilizzo futuro da decidere).
  4. Viale Nord Sud (sarà realizzato un nuovo viale, con una piazza, che collegherà via Repubblica e via Bixio).
  5. Piazza alberata polivalente (al posto di una parte della Timavo sarà realizzata una piazza dedicata per manifestazioni e attività di mercato; in particolare l'amministrazione starebbe pensando a un mercato dei fiori).
  6. Giardino attrezzato (in cui dovrebbe essere posizionata una pista di pattinanaggio sul ghiacco d'inverno, su rotelle d'estate).
  7. Via Bixio (rifacimento marciapiedi e nuovo parcheggio).
  8. Nuova rotonda (sarà posizionata all'incrocio tra via Repubblica e via Cattaneo, con eliminazione dell'impianto semaforico).
  9. Nuova alberatura su tutta via Repubblica (tutti gli alberi presenti adesso sono in cattivo stato di salute, l'operazione comprende tutta il viale fino a Ospiate).
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Timavo&Tivene, ecco i dettagli del progetto di riqualificazione

MilanoToday è in caricamento