menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Bollate vuole il record nella raccolta differenziata

Bollate vuole il record nella raccolta differenziata

Road-show sui rifiuti fallimentare, Valentini: «Ma noi ci crediamo»

Il primo appuntamento a Cassina Nuova, per spiegare le buone pratiche per la raccolta differenziata, è stato un vero e proprio flop di presenza con solo sei cittadini. Valentini però non molla

L’amministrazione comunale di Bollate ha cominciato il “Road Show” didattico sui rifiuti dal titolo “Abbattiamo insieme il muro del 65%”, finalizzato a spiegare bene ai bollatesi cosa devono fare per superare le tante criticità e i dubbi ancora radicati nella divisione dei rifiuti e per contribuire concretamente a migliorare gli standard di raccolta differenziata in città.

Il primo appuntamento a Cassina Nuova, nell’ex sede del Consiglio di quartiere, è stato un vero e proprio flop di presenza con solo sei cittadini.

L’assessore all’Ambiente Piergiorgio Valentini commenta: «Malgrado il numero esiguo di partecipanti la serata è stata interessante e utile ai presenti. Certo ci fa anche riflettere su quanto sia difficile sensibilizzare e su quanta strada si debba fare ancora per coinvolgere e incuriosire la gente su un tema spesso considerato ostico come la differenziazione dei rifiuti».

Ma l’assessore non getta la spugna: «Noi però ci crediamo davvero all’importanza di sensibilizzare e proseguiremo con il tentativo di suscitare interesse, puntando sul passaparola delle buone abitudini. Per arrivare dritti al nostro obiettivo di abbattere il muro del 65%».

«Nel corso della serata – prosegue Valentini – sono emerse molteplici abitudini non corrette e questo ha dimostrato che il problema è reale. Sono stati i cittadini stessi a spronarci per individuare strategie per portare i contenuti del serata agli altri cittadini».

Chiude Valentini: «Ci hanno proposto, ad esempio, di utilizzare la news letter del Comune per dare tante piccole informazioni utili sui rifiuti, una sorta di pillole di buona raccolta differenziata. Raccogliamo volentieri tutti questi consigli, per metterli in atto nel più breve tempo possibile».

Il prossimo appuntamento del Road Show è previsto per martedì 21 ottobre a Cascina del Sole, dalle ore 21:00 alle ore 23:00, presso l’ex sede consiglio di quartiere.

A seguire martedì 28 ottobre 2014, dalle ore 21:00 alle ore 23:00, a Ospiate, presso la scuola di via Galimberti e mercoledì 12 novembre 2014, dalle ore 21:00 alle ore 23:00 nella biblioteca comunale di Bollate centro.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    L'imprenditore milanese che inventa il "buco" per bere dalla mascherina

  • Cultura

    I teatri che a Milano lottano e non vogliono morire

  • Coronavirus

    Come si curano oggi i tossicodipendenti a Milano

Torna su

Canali

MilanoToday è in caricamento