rotate-mobile
Bollate Bollate / Via Duccio Galimberti

Le scuole riaprono all'insegna della sicurezza, installati d'estate i controsoffitti portanti

E' stata un’estate all’insegna dei lavori nelle scuole di Bollate, con l’obiettivo di mettere in sicurezza i soffitti delle aule. L’amministrazione comunale ha investito oltre 300.000 euro per installare controsoffitti portanti in tutte le aule con plafoni a rischio di caduta dell'intonaco

E' stata un’estate all’insegna dei lavori nelle scuole di Bollate, con l’obiettivo di mettere in sicurezza i soffitti delle aule. L’amministrazione comunale ha investito oltre 300.000 euro per installare controsoffitti portanti in tutte le aule con plafoni a rischio di caduta dell'intonaco.

Il vice sindaco Alberto Grassi spiega: «I lavori hanno previsto l'installazione di speciali controsoffitti che permettono di reggere eventuali cadute di intonaco. Come settore lavori pubblici mettiamo al primo posto la sicurezza dei cittadini di Bollate, a partire da quelli più piccoli».

Prosegue Grassi: «Non è infatti mio interesse tagliare nastri di opere monumentali che poi rimangono inutilizzate: le risorse che il bilancio comunale mi permette di spendere vengono destinate alla messa in sicurezza e manutenzione degli edifici esistenti, a partire dalle scuole e asili del territorio».

plafoni 2-2

L'amministrazione comunale si è dotata di una ditta che monitora costantemente la situazione dei soffitti delle scuole e indica le situazioni più urgenti, cosi da intervenire in base alle priorità.

«Quest’estate - continua Grassi - è stata impegnata una somma importante, di ben 300.000 euro, mai investita, nel recente passato, per intervenire sui soffitti delle scuole. Anche se apparentemente non sono opere che si vedono, sono convinto che la cittadinanza apprezzi questo tipo di interventi che denotano la responsabilità di un’amministrazione comunale che guarda il lungo periodo piuttosto che il breve».

I lavori nelle scuole saranno tutti completati con l'inizio dell’anno scolastico 2017/2018. Ecco l'elenco degli edifici dove si è intervenuto:

  1. Elementari via Diaz
  2. Elementare via Galimberti
  3. Media via Brianza
  4. Elementare, media, palestra via Coni Zugna
  5. Scuola via Como (una parte)
  6. Sede di Comuni Insieme

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le scuole riaprono all'insegna della sicurezza, installati d'estate i controsoffitti portanti

MilanoToday è in caricamento