rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Bollate Bollate / Via Aldo Moro

Bollate, contro i rifiuti abusivi può arrivare la telecamera a infrarossi

L'idea dell'amministrazione comunale è di acquistare una telecamera per sorvegliare le zone più critiche della città contro gli "attacchi incivili"

Quante volte si è parlato di Bollate per le discariche abusive e per gli episodi di inciviltà sul suo territorio? MilanoToday aveva documentato una discarica abusiva in zona Cascina del Sole per esempio (prontamente fatta ripulire dal privato su pressione del Comune), ma basta recarsi in uno dei parchi cittadini per accorgersi del malcostume tipico nostrano di buttare i rifiuti (nel migliore dei casi) nei cestini invece di differenziarli, oppure nelle zone più disparate della città (nel peggiore dei casi).

Per fronteggiare questa problematica il Comune di Bollate si sta muovendo su più fronti. Da una parte si vogliono crescere i futuri cittadini attraverso una politica di educazione ambientale nelle scuole, dall'altra si vuole frenare l'inciviltà degli adulti.

L'assessore all'Ambiente Piergiorgio Valentini spiega l'ultima idea in cantiere: «Stiamo pensando di acquistare una piccola telecamera a raggi infrarossi per sorvegliare i luoghi che solitamente sono sotto attacco degli incivili».

La telecamera ha un costo che si aggira intorno ai 2.000 euro e ha circa 36 ore di autonomia. Continua l'assessore: «Essa ha il pregio di essere mobile, quindi sarà posizionata nei punti più critici, quelli maggiormente presi di mira da chi, invece di recarsi in discarica a Bollate, si disfa dei rifiuti in maniera abusiva».

In questo modo sarà possibile avere una prova tangibile da utilizzare in sede di contestazione. Inoltre la telecamera contro i rifiuti abusivi (legge alla mano), non ha l'obbligo di essere segnalata, quindi nessuno saprà dove verrà ogni volta posizionata. Insomma, se l'acquisto andrà in porto, i furbetti dei rifiuti sono avvisati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bollate, contro i rifiuti abusivi può arrivare la telecamera a infrarossi

MilanoToday è in caricamento