rotate-mobile
Bollate Bollate / Via Piave

Come cambia l'ospedale di Bollate, Vassallo lo presenta a ottobre

Visita ai reparti del nuovo ospedale di Garbagnate Milanese da parte del sindaco di Bollate Francesco Vassallo. Il "tour" è avvenuto giovedì 23 luglio, ed è servito al primo cittadino di Bollate per fare il punto della situazione sul futuro del sistema ospedaliero del Salvini

Visita ai reparti del nuovo ospedale di Garbagnate Milanese da parte del sindaco di Bollate Francesco Vassallo.

Il “tour” è avvenuto giovedì 23 luglio, ed è servito al primo cittadino di Bollate, accompagnato dal direttore generale Maltagliati (nella foto qui sotto), dal direttore sanitario Caldarulo e dal direttore amministrativo Luzzi, anche per fare il punto della situazione sul futuro del sistema ospedaliero del Salvini, con particolare attenzione all’ospedale di Bollate.

Il sindaco Vassallo e il direttore Maltagliati hanno parlato con i medici e il personale infermieristico che hanno illustrato loro le attività svolte quotidianamente. La direzione generale dell’Azienda Ospedaliera, in accordo con ASL1 di Milano, ha avviato, da almeno un anno, una profonda ristrutturazione organizzativa dei quattro presidi ospedalieri di propria competenza (Ospedali di Garbagnate, di Rho, di Passirana e di Bollate) prevedendo una struttura “a rete” del sistema, con la specializzazione della degenza acuta presso gli ospedali di Rho e Garbagnate, della fase riabilitativa presso l’ospedale di Passirana e la realizzazione, a Bollate, del nuovo modello di Presidio Ospedaliero Territoriale (POT)

VASSALLO E MALTAGLIATI-2

Tale proposta è stata autorizzata e avviata dalla Giunta Regionale della Lombardia che ha previsto un finanziamento di circa tre milioni di euro necessari per la ristrutturazione e ammodernamento delle strutture dell’ospedale bollatese.

L'ospedale di Bollate accoglierà al suo interno molte attività ambulatoriali e diverse funzioni ospedaliere rivolte, soprattutto, alla cura dei malati cronici. Saranno previste alcune attività oggi non presenti, come la Medicina del Lavoro, la Guardia Medica e il CPS (Centro Psico-Sociale).

Saranno mantenute da 9 a 12 postazioni tecniche per la dialisi, l’ambulatorio di odontoiatria e il Pronto Soccorso Diurno (dalle 8 alle 20) che rimarrà, quindi, punto di primo soccorso.

L’incontro si è concluso con l’impegno, da parte del Maltagliati e del sindaco Vassallo, di organizzare una iniziativa pubblica nel mese di ottobre al fine di presentare alla cittadinanza le nuove attività del Presidio Ospedaliero Territoriale di Bollate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come cambia l'ospedale di Bollate, Vassallo lo presenta a ottobre

MilanoToday è in caricamento