menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
La velostazione di Bollate Centro

La velostazione di Bollate Centro

Velostazione alla stazione di Bollate Nord, 100 nuovi stalli

Dopo il successo della velostazione adibita nella stazione ferroviaria di Bollate Centro (a settembre), sabato 6 luglio debutterà anche quella di Bollate Nord, che avrà 100 parcheggi gratuiti per le biciclette dei bollatesi

A partire da sabato 6 luglio 2013 alle ore 9.00 apre i battenti la seconda velostazione di Bollate con 100 nuovi stalli gratuiti e protetti presso la stazione di Bollate Nord.

Arrivano così a 300 i posti per le bici cittadine a disposizione dei pendolari, dato che la velostazione di Bollate Centro ormai può ospitare 200 biciclette. I locali di entrambe le stazioni sono stati concessi in comodato d'uso gratuito da Ferrovie Nord.

Al via, alla stazione Bollate Nord, anche il nuovo servizio per il tempo libero, con biciclette a noleggio per piccoli gruppi nei week-end, a esempio per una giornata dedicata a scampagnate nel Parco delle Groane.

Resta invece attivo tutti i giorni l'apprezzatissimo servizio di velo-officina a Bollate Centro (il gestore è “Fabbrica dei Segni”, con il team di "aggiustatori" diretto da Alessandro Parisi), che ha permesso a molti bollatesi di far riparare la propria bicicletta.

Questo servizio è molto utile, oltre che per far riparare le proprie biciclette, anche per proteggerle dai furti sempre più frequenti in prossimità delle stazioni.

Il sindaco Stefania Lorusso dichiara: «La velostazione di Bollate Nord è il naturale proseguimento delle politiche di promozione del trasporto sostenibile messe in atto dalla nostra amministrazione e iniziate con l'apertura della Velostazione di Bollate Centro nel settembre scorso. Un successo oltre le aspettative, che ha contribuito a modificare le abitudini di molti cittadini verso una maggiore sostenibilità della vita e del traffico cittadino».

Dice la sua anche l'assessore alla viabilità Carlo Vaghi: «Siamo molto orgogliosi di questo servizio che ha suscitato l'interesse di molte amministrazioni comunali e di Ferrovie Nord la quale ha inserito la velostazione di Bollate nel progetto europeo BiTiBi».

Continua Vaghi: «E siamo altrettanto orgogliosi che il primo provvedimento di riorganizzazione della mobilità sulla Stazione di Bollate Nord sia proprio l'apertura della velostazione. Il Comune è ormai da tre anni impegnato a rendere la stazione di Bollate Nord una delle porte dell'Expo, visto che l'esposizione del 2015 sarà raggiungibile da Bollate Nord in bici, attraverso la rete ciclabile bollatese e i percorsi della Via d'Acqua».

La tessera di accesso alle due velostazioni è completamente gratuita e può essere richiesta direttamente nei due impianti di Bollate Centro e Bollate Nord oppure via email a uro.quibollate@comune.bollate.mi.it. Per prenotare il noleggio biciclette del week end, invece, occorre chiamare il 3272578817.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    L'imprenditore milanese che inventa il "buco" per bere dalla mascherina

  • Cultura

    I teatri che a Milano lottano e non vogliono morire

  • Coronavirus

    Come si curano oggi i tossicodipendenti a Milano

Torna su

Canali

MilanoToday è in caricamento