rotate-mobile
Bollate Bollate / Via Madonna Fametta

Pd, proposta di legge su Villa Arconati in Parlamento

Vinicio Peluffo del Partito Democratico vuole valorizzare il territorio rhodense-bollatese in vista di Expo 2015

Il deputato rhodense del Partito Democratico Vinicio Peluffo ha presentato una proposta di legge per la valorizzazione dell'area del territorio rhodense-bollatese in cui sono situate le ville storiche e per l'istituzione di un ente di gestione: "L'imminente arrivo di Expo porterà a un aumento dei turisti nell'area ed è importante sostenere il territorio nel recupero, nella tutela e nella valorizzazione di quelle che sono le sue ville storiche".

La proposta di legge mira a impegnare il Ministro per i Beni e le Attività culturali a emanare, entro un mese dalla data dell'entrata in vigore della suddetta legge, un proprio decreto che individui le ville storiche da tutelare e valorizzare. Il secondo passo sarà quello di invitare Regione Lombardia a creare un "Ente di gestione delle ville storiche del territorio rhodense-bollatese". I poteri dell'ente? L'esame e l'approvazione dei progetti avanzati dalle amministrazioni locali, dagli enti pubblici e dai soggetti privati.

Tra i beni architettonici della nostra zona possiamo senza dubbio ricordare Villa Arconati di Bollate, Villa Litta a Lainate, Villa La Valera ad Arese, Villa Burba a Rho, Villa Borromeo a Senago e Villa Venino a Novate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pd, proposta di legge su Villa Arconati in Parlamento

MilanoToday è in caricamento