rotate-mobile
Giovedì, 2 Dicembre 2021
Rho Rho / Via Roma

La bufala del furgone bianco che «ruba i bambini»

Si tratta di una notizia falsa che circola da alcuni anni. I carabinieri: «Si tratta di una fandonia, non c'è alcun allarme» Ecco da dove è nata

«Avviso a tutte le mamme: sta girando un furgone bianco con a bordo un gruppo di uomini bulgari travestiti da prete o da clown che si appostano davanti a scuole ed asili... Attirano i nostri bambini e li rapiscono nn si sa a quale scopo... state attente e soprattutto fate girare questa notizia. .. ne hanno rapiti 2 nei pressi di Rho e altri 2 a Lainate...  usiamo whatsapp x qualcosa di utile e nn solo x divertirci».

Questo messaggio è una bufala. Una panzana. Una notizia inventata e diffusa sui social network per creare allarme. Se fosse vera — ma lo ripetiamo: non lo è — il furgoncino bianco in almeno due anni (sì, la «notizia» circola dal 2012) si sarebbe fermato in ogni città d’Italia. E i bambini scomparsi «non si sa a quale scopo» sarebbero diverse migliaia.

Il peccato originale era stato a Mazzo di Rho, due anni fa: qui il primo "rapimento" segnalato da diverse persone. In questo, però, caso il furgoncino era blu. I carabinieri indagarano e scoprirono che non c'era stato nessun reato. E nessuna banda. Oggi gli stessi carabinieri della compagnia di Rho, in un comunicato firmato dal Capitano Andrea Domenici, definiscono una «fandonia» la notizia diffusasi in diversi gruppi facebook del rhodense.

La terribile «storia del furgoncino bianco», tuttavia, si trasforma adattandosi al contesto cittadino e al periodo dell'anno in cui è raccontata. Cambiano le persone a bordo del mezzo, da clown a preti, a signori abbastanza in là con gli anni. Anche il furgone non è indenne alle trasformazioni e spesso cambia colore, anche se il bianco semra essere il più gettonato.

Lo riscriviamo ancora una volta: a Rho, e probabilmente nel resto d'Italia, la storia del furgoncino bianco è una bufala. Anzi, vi mettiamo in guardia dicendovi che nei prossimi giorni — dato l’avvicinarsi del periodo natalizio —  le due persone a bordo del furgone bianco potrebbero cambiare travestimento vestendosi da Babbo Natale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La bufala del furgone bianco che «ruba i bambini»

MilanoToday è in caricamento