rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Rho Rho / Corso Europa

Ex Diana de Silva: iniziate le demolizioni per la costruzione del cinema-teatro

La costruzione del teatro inizierà nella primavera del 2016 e durerà due anni. Romano: «Sono convinto che la nostra città meriti un'opera ambiziosa ed importante come quella che stiamo realizzando»

Ruspe e operai hanno iniziato i lavori e i capannoni dell’ex Diana de Silva si sono trasformati in un cantiere. Sull’area sorgerà il nuovo cinema-teatro di Rho, sarà il primo tassello per il recupero dell’ex fabbrica di profumi approvato dall’amministrazione comunale nella primavera 2014. Il piano, oltre all'opera pubblica, prevede uno sviluppo privato per  circa 13.500 metri quadrati: 6.500 a uso residenziale, 3.700 terziarie o ricettive e 3.250 commerciali. 

Nella primavera 2016, una volta terminate demolizioni e bonifiche, inizieranno i lavori per la costruzione che dureranno circa due anni. La struttura non è ancora stata messa a gara, ma per la sua realizzazione — secondo i dati forniti dal primo cittadino — è stato stimato un importo a base di gara pari a 10 milioni di euro, finanziati dalla società Bracco Real Estate, attuatori del piano integrato.

Il progetto è stato realizzato da un pool di progettisti (Aranassociati, Studio Andrea Gorla, Studio Banfi-Pezzetta e Enrico Moretti) e prevede la realizzazione di un edificio modulare e flessibile nelle funzioni. Sarà in grado di accogliere, a seconda delle esigenze, dai 150 agli 800 spettatori. Anche la parte impiantistica, progettata da Planning, è sezionabile in base alle effettive esigenze di utilizzo. Non solo. oltre alla sala principale, accanto al foyer, è prevista la realizzazione di un’altra sala polifunzionale per ospitare mostre, conferenze, proiezioni cinematografiche.

«La realizzazione del nuovo cinema-teatro nell’area Diana de Silva era un punto fondamentale del mio programma amministrativa — ha dichiarato soddisfatto Pietro Romano —. Un’opera fortemente voluta dalla città che ha visto chiudere, nel corso degli anni, tutti i cinema. Sono convinto — ha proseguito — che la nostra città meriti un’opera ambiziosa ed importante come quella che stiamo realizzando».

Teatro Ex Diana De Silva

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex Diana de Silva: iniziate le demolizioni per la costruzione del cinema-teatro

MilanoToday è in caricamento