rotate-mobile
Rho Rho / Piazza Visconti

Rho, il comune cerca un partner per realizzare il car sharing

Forloni: "“La sperimentazione del servizio di car sharing si inserisce nei progetti previsti dell’amministrazione comunale per favorire la mobilità sostenibile"

Rho si prepara ad attivare il servizio di car sharing. L'amministrazione comunale, infatti, è alla ricerca di un partner per realizzare in via sperimentale il servizio. 

Secondo i piani del municipio le postazioni per le macchine elettriche, inizialmente, saranno posizionate nei punti strategici della città: in prossimità della stazione ferroviaria di Rho, della fermata ferroviaria di Rho Fiera FS (parcheggio di via Risorgimento), dell’Ospedale di Rho e di Passirana-

Le autovetture del car sharing potranno utilizzare gratuitamente gli stalli di sosta a pagamento, avranno accesso alle zone a traffico limitato presenti sul territorio cittadino. Inoltre potranno percorrere tutte “le corsie preferenziali esistenti o quelle che saranno realizzate in città”,si legge in una nota del comune.

“La sperimentazione del servizio di car sharing si inserisce nei progetti previsti dell’amministrazione comunale, per favorire la mobilità sostenibile sul territorio cittadino e per limitare i danni causati dall’inquinamento e dal congestionamento del traffico urbano, migliorando al contempo la sicurezza stradale e la qualità urbana — dichiara Gianluigi Forloni, assessore alla mobilità — . Il car sharing, proprio per le caratteristiche di flessibilità del servizio, può essere individuato come servizio complementare al trasporto pubblico locale, poiché è in grado di soddisfare una quota crescente di mobilità urbana ed extraurbana destinata a spostamenti brevi e limitati nel tempo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rho, il comune cerca un partner per realizzare il car sharing

MilanoToday è in caricamento