rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Rho Rho

Rho, carabinieri e bambini insieme alla scuola "Salvo d'Acquisto": donato un Tricolore. Foto

La cerimonia si è tenuta lunedì. La bandiera è stata consegnata dai carabinieri alla preside

Cartelloni di ringraziamento per gli uomini dell'Arma. Oltre duecento bandierine in mano ai più piccoli. E tanti, tanti, sorrisi. Festa grande lunedì mattina nella palestra della scuola elementare "Salvo D'Acquisto" di Rho, teatro di un appuntamento che ha unito carabinieri e bimbi. 

Consegna tricolore alla scuola "Salvo D'Acquisto"

Una delegazione dei militari di Rho - guidata dal comandante della stazione, maresciallo maggiore Luigi Pino, e dal comandante della compagnia, il capitano Simone Musella - ha infatti consegnato un Tricolore alla scuola intitolata al carabiniere morto nel '43 per salvare un gruppo di civili durante un rastrellamento delle truppe tedesche. La bandiera è stata ricevuta dalla dirigente scolastica dell'istituto, Paola Molestini, che l'ha poi "donata" ai suoi bimbi. 

Presenti all'evento - organizzato per le commemorazioni del 4 novembre, giornata dedicata all'unità nazionale e alle forze armate - anche il sindaco Pietro Romano e la fanfara del terzo reggimento carabinieri Lombardia, che ha eseguito l'inno d'Italia, cantato a squarciagola dai piccoli alunni. 

“Ringrazio l’Arma della Carabinieri per aver scelto la scuola di Rho, unica scuola in cui sarà svolta questa cerimonia nell’area milanese. Un riconoscimento, che segna un momento significativo della storia di questa scuola - le parole del sindaco -. È stato molto emozionante vedere lo schieramento di tanti bambini insieme ai rappresentanti delle Forze dell’Ordine, emozione amplificata dalla presenza della prestigiosa Fanfara. Davvero un bel momento in cui tutti, piccoli e grandi, hanno cantato insieme l’Inno d’Italia sventolando il Tricolore, la nostra bandiera segno dell’Unità d‘Italia. Non posso che ringraziare di cuore i Carabinieri per aver regalato questo momento ai nostri bambini”.

Quegli stessi bambini che, a modo loro, hanno voluto ricambiare il regalo. I bimbi, infatti, hanno esposto nella palestra della loro scuola alcuni cartelli dedicati agli uomini dell'Arma. Su uno si leggeva: "Grazie a voi carabinieri che ci volete bene e ci proteggete dalle persone cattive". E poi, in grande, circondata dai Tricolori, la scritta: "Il nostro amico carabiniere".

Foto - I bimbi col Tricolore donato dai carabinieri

Consegna tricolore carabinieri scuola Salvo D'Acquisto Rho 5

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rho, carabinieri e bambini insieme alla scuola "Salvo d'Acquisto": donato un Tricolore. Foto

MilanoToday è in caricamento