rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Rho Rho / Piazza Visconti

Rho, l'anagrafe sbarca sul sito web istituzionale

I cittadini potranno stampare certificati anagrafici e di stato civile direttamente dalla stampante di casa. Saranno tutti validi, grazie al timbro digitale

La notizia è che l’anagrafe di Rho ha aperto i battenti anche sul sito istituzionale. Da qualche giorno, infatti, è possibile richiedere certificati anagrafici e di stato civile evitando file agli sportelli. Basta collegarsi sul sito comunale (sezione servizi online), autenticarsi con username e password (da chiedere preventivamente al Quic) e successivamente seguire le istruzioni per richiedere i certificati, che saranno stampabili direttamente da casa.

I certificati saranno stampati con timbro digitale, un codice a barre bidimensionale che, in forma crittografata, contiene i dati contenuti nel certificato e la firma digitale apposta dall’ufficiale di anagrafe o di stato divile. I certificati così emessi hanno piena validità giuridica, anche se stampati su carta.

L’autenticità e l’integrità del certificato potrà essere verificata tramite apposito software di decodifica, gratuito e liberamente scaricabile dal sito istituzionale. Grazie a questo sistema è possibile controllare la firma e visualizzare il certificato che è presente nel timbro. Non è disponibile tutto l’archivio del comune: il sistema online emette certificati relativi agli atti presenti nell’archivio informatizzato dello stato civile. Tradotto: sono disponibili i certificati di nascita e matrimonio a partire dal ’75 e certificati di morte a partire dall’86. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rho, l'anagrafe sbarca sul sito web istituzionale

MilanoToday è in caricamento