rotate-mobile
Rho Roserio / Via Cristina Belgioioso

Rho, chiude via Belgioioso

La via sarà chiusa e il traffico verso Milano sarà deviato sulla Rho-Monza. Il nuovo tratto di strada verrà aperto il 1° luglio

Disagi per i pendolari rhodensi. Dal prossimo 8 giugno via Belgioioso sarà chiusa al traffico. Lo ha comunicato l'amministrazione comunale nella mattinata di mercoledì. La decisione è stata presa "Al fine di evitare ritardi nell'esecuzione delle opere connesse alla realizzazione della così detta 'piastra espositiva'", si legge in una nota stampa diramata dal comune di Rho.

Il nuovo assetto viabilistico di Expo prevede lo smantellamento della via odierna. Al suo posto sorgeranno due nuove strade: una in direzione nord, l'altra verso sud. 

Secondo i programmi quando la via avrebbe chiuso i battenti il traffico sarebbe stato veicolato sulle due nuove strade, ma  "c'è stato, a seguito di ritardi delle imprese, uno sfasamento di circa venti giorni tra la realizzazione della nuova strada e la chiusura di via Belgioioso", ha dichiarato Pietro Romano, primo cittadino di Rho, durante la conferenza stampa.

Si tratta di una soluzione temporanea "perché il 1° luglio aprirà il nuovo percorso", ha proseguito Romano. Il flusso di traffico lungo la direttrice Rho-Milano sulla via Belgioioso sarà deviato su viabilità esterne ed in particolare sulla Rho-Monza, come già avvenuto nel 2012 con la chiusura del cavalcavia di via Stephenson, garantendo il collegamento con Milano e l'ospedale Sacco. 

"Sul posto, sia per garantire la migliore informazione ai cittadini, sia per ridurre i disagi che indubbiamente l'interruzione della via Cristina Belgioioso comporta ci saranno gli uomini della polizia locale — ha affermato Romano —. Il comando della locale di Milano ha dato la sua disponibilità ad affrontare questa emergenza insieme al nostro comando".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rho, chiude via Belgioioso

MilanoToday è in caricamento