rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Rho Rho / Corso Europa

Umberto Pellizzari a Rho per raccontare la sua esperienza negli abissi

La conferenza si svolgerà enerdì 22 maggio alle ore 21 presso il Collegio degli Oblati Missionari di Corso Europa

Umberto Pelizzari, primatista mondiale d’apnea, racconterà a Rho la sua testimonianza negli abissi. L’appuntamento, organizzato dall’associazione culturale Oblò in collaborazione con il Comune di Rho, è fissato per venerdì 22 maggio alle ore 21 presso il Collegio degli Oblati Missionari, corso Europa 228.

L’incontro si inserisce nel percorso di avvicinamento ai giovani e alle famiglie iniziato  l’anno scorso con Paolo Nespoli, il primo astronauta italiano ad aver effettuato una missione di lunga durata a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.

Pellizzari, nato a Busto Arsizio nel 1965, ha stabilito il suo primo record il 10 novembre 1990 a Porto Azzurro all’Isola d’Elba, quando raggiunse la quota di -65 metri nella disciplina di apnea profonda in assetto costante, battendo di 3 metri il record stabilito due mesi prima da Pipin Ferreras. Questa data costituirà l’inizio di una sfida «all’ultimo respiro» tra questi due atleti che monopolizzeranno il mondo dell’apnea per i successivi 15 anni e che nel 2000 diventerà anche un film, OceanMen. Attualmente impegnato come giornalista e reporter televisivo in programmi di divulgazione scientifica e sull'ambiente marino. Collabora come formatore e docente per i Gis. (Gruppo di Intervento Speciale), il reparto d'élite dell’Arma dei carabinieri. È stato nominato dal Ministero degli Interni quale componente del corpo docenti dei corsi per sommozzatori dei vigili del fuoco. Dal 2006 è docente presso la Scuola Normale Superiore Sant’Anna di Pisa, al master di secondo livello di medicina subacquea ed iperbarica. Da settembre 2013 Umberto è docente del master in medicina subacquea ed iperbarica del Consorzio Universitario di Trapani, polo didattico dell'Università di Palermo.

«Non solo un campione, ma un personaggio carismatico, che attraverso la continua ricerca ed un costante impegno, è riuscito a realizzare i propri sogni raggiungendo obiettivi sempre più ambiziosi — ha aggiunto Massimo Fraccaro, presidente dell’Associazione Oblò —. Poiché riteniamo che adolescenti e giovani, abbiano bisogno di esempi significativi,  la testimonianza  di una persona come Umberto Pellizzari rappresenta un prezioso aiuto nel loro percorso formativo».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Umberto Pellizzari a Rho per raccontare la sua esperienza negli abissi

MilanoToday è in caricamento