RhoToday

Non è una truffa: a Rho verranno veramente sostituiti i contatori del gas

I contatori saranno sostituiti a partire dai primi giorni di ottobre, arrivano gli apparecchi smart

Un contatore del gas

Non si tratta di una truffa: a Rho verranno cambiati veramente i contatori del gas. Lo ha messo nero su bianco il comune. Da ottobre saranno installati i nuovi contatori “smart” del gas, strumenti in grado di leggere e trasmettere i consumi alla società che distribuisce l'energia (Ned – Reti distribuzione gas) e di conseguenza alle società di vendita gas per la fatturazione.

"Il cambio del contatore porterà notevoli vantaggi agli utenti – ha dichiarato l’assessore a politiche energetiche e pianificazione servizi a rete, Gianluigi Forloni –. Oltre ad attivare la telelettura, che evita così l’obbligo di essere fisicamente a casa per la lettura, si riceveranno bollette basate sui consumi reali, senza più conguagli e si potrà avere un maggior controllo dei propri consumi e del corretto funzionamento individuando subito eventuali malfunzionamenti o guasti. Il tutto a costo zero per i cittadini".

Come difendersi dai truffatori

Le operazioni di sostituzione dei contatori saranno effettuate o direttamente dal personale della società Ned srl o della società MSC di Gallarate. I tecnici incaricati esporranno in modo ben visibile il tesserino di riconoscimento.

"Qualunque altro soggetto, che dovesse richiedere dati della bolletta o richiedere somme di denaro, è estraneo a questa attività e andrà immediatamente segnalato alle forze dell’ordine", precisano dal comune.

In totale nei prossimi due anni verranno sostituiti tutti i 20mila contatori G4 presenti in città.

Come avverrà la sostituzione del contatore

Saranno contattati solo gli utenti presenti nella banca dati Ned inclusi nell’elenco delle sostituzioni, in modo da prevenire eventuali abusi e truffe da parte di persone non autorizzate ad eseguire l’attività. Nei cinque giorni precedenti la sostituzione del contatore, un tecnico della ditta consegnerà al cliente un avviso (di persona o nella cassetta delle lettere), che indicherà il giorno e la fascia oraria in cui il personale eseguirà la sostituzione. Nel caso in cui l’utente nel giorno stabilito e nella fascia oraria indicata fosse assente, verrà lasciato un secondo avviso per un nuovo appuntamento e se anche questo non andasse a buon fine, i tecnici procederanno a consegnare ulteriori istruzioni contenenti le procedure per prendere contatto con l’azienda al fine di riprogrammare un nuovo intervento.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Oltre alla consegna puntuale degli avvisi cartacei, sul portale web di Ned ogni settimana sarà pubblicato l’elenco delle vie nelle quali verranno svolte le attività di sostituzione nella settimana successiva. Il foglio illustrativo con le indicazioni delle modalità di lettura dei consumi (che comunque non risulterà più necessaria in quanto i dati di consumo verranno trasmessi direttamente dal nuovo contatore) potrà essere richiesto al tecnico oppure sarà consultabile sul sito web di Ned.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus: lockdown totale per Milano e la Lombardia? Fontana smentisce

  • Anche a Milano esplode la rabbia, rivolta anti Dpcm: molotov, bombe e assalto alla regione

  • Mara Maionchi ricoverata per coronavirus a Milano

  • Follia a Il Centro di Arese, fratelli aggrediscono i carabinieri: "Infame, adesso ti taglio la gola"

  • Coronavirus e coprifuoco Milano e Lombardia: si possono comprare alcolici ai supermercati dopo le 18

  • Coronavirus, ecco la nuova autocertificazione per uscire durante il coprifuoco in Lombardia

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
MilanoToday è in caricamento