rotate-mobile
Martedì, 30 Novembre 2021
Rho Rho / Via Filippo Meda

«Mafia, nessuna Regione di esistere»: convegni antimafia organizzati dalla Lista Maroni

Il primo incontro si terrà venerdì mattina all'auditorium di Rho. Parteciperanno le classi IV e V degli istituti Canizzaro e Rebora

«Mafia, nessuna Regione di esistere». Questo è il titolo del ciclo di convegni per studenti delle scuole superiori organizzato dal gruppo consigliare del Pirellone «Maroni Presidente». Obiettivo dell’iniziativa è sensibilizzare gli studenti sull’importanza della lotta alla criminalità organizzata. Il primo incontro, in cui parteciperanno le classi IV e V degli istituti Canizzaro e Rebora, è stato fissato per venerdì 7 novembre a Rho.

«Dopo l’istituzione della commissione speciale antimafia in regione Lombardia, fortemente voluta dal governatore Maroni, abbiamo ritenuto importante organizzare una sorta di tour sulla legalità rivolto agli studenti, per far sì che conoscano questi fenomeni e conoscano quale è il prezzo che il nostro Paese ha pagato e continua a pagare per combatterli», spiega Marco Tizzoni, consigliere regionale rhodense che nel 2011, quando era candidato a sindaco di Rho, rifiutò un pacchetto di voti offertogli da persone vicine alla ‘ndrangheta. «La crescita delle infiltrazione mafiosa anche nel tessuto economico del nord Italia – prosegue Tizzoni — è un fenomeno segnalato da tempo dalle procure e quanto successo nei giorni scorsi a Rho ne è un’ulteriore conferma. Di fronte a fatti di questo tipo ritengo sia doveroso far conoscere, soprattutto alle nuove generazioni, quanto le istituzioni stanno facendo per sconfiggere quello che è un vero e proprio cancro per la nostra società».

All’appuntamento di venerdì parteciperanno Gian Antonio Girelli, presidente della commissione speciale antimafia del Pirellone, Carmine Gallo, commissario della polizia di stato, Cesare Giuzzi, giornalista del Corsera e Salvatore Toti Licata, criminologo dell’università Milano Bicocca, oltre a un rappresentatnte dell’associazione antimafia Libera. È stato programmato anche un secondo incontro per il 28 Novembre a Parabiago con gli studenti dell’Istituto Tecnico Maggiolini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Mafia, nessuna Regione di esistere»: convegni antimafia organizzati dalla Lista Maroni

MilanoToday è in caricamento