rotate-mobile
Lunedì, 22 Aprile 2024
Rho

I ghisa di Rho salgono in cattedra: 140 agenti al corso organizzato dal comando

Il corso ha riguardato l’utilizzo di nuove strumentazioni e tecnologie, come body cam, dash cam, videosorveglianza

Agenti della polizia locale in cattedra a Villa Burba a Rho nella giornata di giovedì 7 marzo. Il corpo dei ghisa rhodensi, coordinato dal comandante Antonino Frisone, con il patrocinio del comune di Rho e con InfoPol Milano, ha organizzato un corso di alta formazione nella Sala Convegni della villa.

Ben 140 agenti sono arrivati a Rho da tutta la Lombardia, ma anche dal Piemonte, Liguria ed Emilia Romagna. Il corso ha riguardato l’utilizzo di nuove strumentazioni e tecnologie, come body cam, dash cam, videosorveglianza applicata al Codice della strada. Parte del corso era anche dedicata a polizia amministrativa e ambientale, puntando sulle attività di contrasto all’abbandono dei rifiuti e alle attività illecite contro l’ambiente.

“Favorire la conoscenza delle nuove strumentazioni è fondamentale - ha dichiarato il sindaco Andrea Orlandi -. Ma credo sia anche importante vivere occasioni di incontro che permettono di conoscere le esperienze di altri comandi. L’idea del confronto è obiettivo secondario di questa formazione”.

La sale del convegno della polizia locale

Al momento di formazione ha partecipato anche Domenico Giannetta, comandante dirigente a Sulmona, “massimo esperto delle tecnologie per polizia locale e polizia amministrativa”, precisano dal comando Savarino.

Il corso di formazione della polizia locale sta diventando un must di fine inverno, anche nel 2023 i ghisa del comandante Frisone erano saliti in cattedra e avevano tenuto un corso. I partecipanti? Circa 150.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I ghisa di Rho salgono in cattedra: 140 agenti al corso organizzato dal comando

MilanoToday è in caricamento