rotate-mobile
Rho Lainate / Via Cornaggia

Una villa storica e costumi di fine ottocento: il parco più bello d'Italia rivive i fasti del passato

Il parco della Villa Litta di Lainate ospiterà una rievocazione storica: dame e damigelle in costume d'epoca che guideranno i visitatori alla scoperta della dimora nobiliare

Settembre a Villa Litta inizia nel segno della magia. Sabato e domenica 4 settembre (e venerdì 9) il Ninfeo, luogo di frescura del parco più bello d'Italia, farà da scenario a una rievocazione storica in costume. Dame, damigelle e signorotti si aggireranno per il parco indossando i caratteristici costumi di fine ottocento. 

L’edizione 2016, ideata e realizzata come sempre dall’associazione Amici di Villa Litta, avrà come protagoniste l’arte e la musica, ispiratrici di un viaggio nel tempo alla scoperta di personaggi poco noti e conosciuti, ma che fecero la storia del complesso monumentale di Lainate. Accompagnati da «artisti e proprietari» in costume d’epoca, i visitatori saranno guidati in un percorso fra le meraviglie del Ninfeo sulle note di uno speciale ‘padrone di casa’, il musicista e patriota Giulio Litta (interpretazione delle musiche a cura di Emanuele Lotti).

Il weekend dedicato alla rievocazione, che ogni anno attrae un numeroso pubblico di affezionati e neofiti, sarà anche l'occasione per una visita ai Palazzi e al Parco storico della splendida villa cinquecentesca: un luogo magico con mosaici, statue, affreschi, fontane e giochi d’acqua pensati per stupire e meravigliare i suoi ospiti, oggi come ai tempi della sua ideazione. L'evento è inserito all’interno del calendario di appuntamenti dell’annuale Fiera di San Rocco (2-11 settembre) promossa dalla Città di Lainate.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una villa storica e costumi di fine ottocento: il parco più bello d'Italia rivive i fasti del passato

MilanoToday è in caricamento