rotate-mobile
Rho Rho / Piazza Visconti

Rho, crisi profonda per Aimeri

Aimeri, società responsabile dei servizi di igiene urbana di Rho, è in difficoltà. Per garantire la normale raccolta dei rifiuti è intervenuta Amsa

Momento particolarmente difficile per Aimeri, socio operativo di Aser e responsabile dei servizi di igiene urbana nel comune di Rho. La società è in crisi e dal 22 febbraio scorso non sta garantendo i servizi di raccolta dei rifiuti sul territorio rhodense. Per porre immediatamente rimedio alla situazione Aser ha cercato l'aiuto di Amsa, azienda che si occupa della raccolta dei rifiuti nel comune di Milano, per effettuare in emergenza regolarmente il servizio di raccolta.

Amsa ha messo a disposizione mezzi e personale per effettuare il servizio di raccolta dei rifiuti e nella giornata di sabato ha eseguito il servizio di recupero regresso, oltre ad eseguire il regolare recupero dei rifiuti della giornata. L'intervento straordinario di Amsa proseguirà per tutta questa settimana, garantendo — seppur con qualche ritardo — la raccolta dei rifiuti secondo le normali procedure.

Tutti impegnati a salvare Aimeri. Amministrazione comunale e dirigenza Aser sono impegnate ad elaborare una strategia utile a garantire il servizio di igiene urbana secondo quanto stabilito dal contratto di servizio con Aser e allo stesso tempo evitare che i lavoratori Aimeri abbiano a subire conseguenze per la gestione societaria di Aimeri.

"L'amministrazione comunale è impegnata — afferma Pietro Romano, sindaco di Rho — non solo a garantire il servizio che, con l'aiuto di Amsa, che ringraziamo, si sta svolgendo in maniera adeguata, ma a trovare una soluzione stabile perché le difficoltà di gestione di Aimeri non abbiano a ripercuotersi sulla cittadinanza e sui lavoratori. Da qualche mese — prosegue il primo cittadino — la situazione è andata via via peggiorando e sono state applicate le relative sanzioni ad Aimeri, senza però ottenere alcun effetto positivo sulla qualità dei servizi. Abbiamo pertanto richiesto l’intervento di Amsa, che si è messa a disposizione mettendo in sicurezza il sistema di raccolta e smaltimento rifiuti. Per stabilizzare la situazione — conclude il primo cittadino —stiamo valutando tutte le azioni necessarie per uscire da questa intollerabile situazione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rho, crisi profonda per Aimeri

MilanoToday è in caricamento