Giovedì, 13 Maggio 2021
Rho Via Carlo Forlanini

Ospedale di Garbagnate: nasce un ambulantorio per curare la depressione post parto

La struttura verrà attivata nell'ospedale di Garbagante Milanese: servirà a non lasciare da sole le neo-mamme

La struttura prenderà vita nell'ospedale di Garbagnate

Individuare e curare la depressione post parto. Questo è lo scopo dell’ambulatorio per i disturbi depressivi del periodo perinatale, attivato nel reparto di pediatria dell’ospedale di Garbagnate Milanese. 

“Il progetto — spiega Mauro Percudani, direttore del dipartimento salute mentale della Salvini — è volto al riconoscimento e al trattamento precoce di questo tipo di depressione, attraverso un intervento psicoterapeutico di gruppo o individuale e un’eventuale consulenza psichiatrica. Spesso le donne colpite da questa situazione non si rivolgono ai servizi della salute mentale o lo fanno tardivamente”.

Dopo la nascita di un bambino può capitare che la donna non si senta così felice come pensava di essere; al contrario può sentirsi triste senza motivo, irritabile, incline al pianto, inadeguata nei confronti dei nuovi ed impegnativi compiti che l’attendono. Nella maggior parte dei casi questo stato d’animo è del tutto fisiologico e passeggero. Talvolta però la situazione permane o emerge più tardivamente e allora si parla di “depressione post partum”. Non è un fatto raro: colpisce il 10% delle donne e si manifesta tra le 8 e 12 settimane dopo la venuta al mondo del bambino.

Il progetto prevede: una fase preliminare di informazione e sensibilizzazione delle neomamme a rischio, una fase di screening ed un programma di trattamento psicologico. Questo si svolgerà nell’arco di 10-12 incontri e si articola su interventi comportamentali, cognitivi e prevenzione delle ricadute.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale di Garbagnate: nasce un ambulantorio per curare la depressione post parto

MilanoToday è in caricamento