rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Rho Rho / Corso Europa

Disinfestazione zanzare: proseguono le operazioni a Rho

Proseguono le attività iniziate nel mese di marzo. Disinfestati tutti i parchi e le aree pubbliche

Sono iniziate a marzo le operazione di disinfestazione delle zanzare a Rho. E gli interventi proseguiranno anche ad agosto, settembre e eventualmente anche a ottobre, come precisato dal comune di Rho. Terreno delle operazioni: tutti i parchi e le aree pubbliche, mentre per le aree private spetta ai proprietari.

«Quest’anno il problema delle zanzare — spiega l'assessore al verde Gianluigi Forloni — si sta ponendo a stagione estiva già avanzata, tuttavia l'opera di disinfestazione da parte del Comune è stata effettuata per tempo come ogni anno. Come sempre è meglio intervenire evitando di introdurre nell'ambiente sostanze, che alterano equilibri naturali e che possono a loro volta creare motivo di preoccupazione per la nostra salute».

Per combattere la proliferazione delle zanzare si possono mettere in campo semplici accorgimenti: primo tra tutti introdurre dei pezzi di rame (fili, monetine) nei sottovasi. Il rame, infatti, altera il metabolismo delle larve delle zanzare. Un altro suggerimento è quello di aggiungere dell’olio di semi nei sottovasi che forma una pellicola e impedisce alle larve la risalita in superficie e la respirazione. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disinfestazione zanzare: proseguono le operazioni a Rho

MilanoToday è in caricamento