rotate-mobile
Rho Rho / Piazzale Visconti

Rho si prepara per una domenica a spasso

Domenica le auto saranno bandite dalla città di Rho. Per un giorno le biciclette saranno le regine delle strade. Per l'occasione il trasporto pubblico urbano sarà potenziato e gratuito.

Anche il comune di Rho aderisce a 'Domenica a spasso'. L’iniziativa, promossa dal comune di Milano, ha tra gli obiettivi quello di promuover un uso più sostenibile della città, cogliendo meglio le occasioni culturali, sportive e di divertimento che una città senz'auto può offrire.

Domenica venticinque marzo prossima, infatti, nessuna automobile potrà circolare a Rho. Niente macchine, ma trasporti pubblici urbani potenziati - le corse saranno le stesse di un giorno feriale - ed eccezionalmente gratuiti.

Diversi gli eventi organizzati dal comune. Si parte alle dieci di mattina in piazza San Vittore per una gita in bicicletta organizzata dalla Fiab (Federazione italiana amici della bicicletta, ndr) per scoprire alcuni spettacolari angoli della città. Ma non è tutto. Alle due e mezza del pomeriggio ci sarà un’altra biciclettata, questa volta nel verde del parco dei fontanili. Anche per questa manifestazione, organizzata da MiBici, il ritrovo è fissato in Piazza San Vittore.

Bicicletta ma non solo. È prevista anche una festa degli aquiloni nel portico dei fontanili. Maxi aquiloni volteggeranno nel cielo rhodense mentre alcuni esperti insegneranno ai bambini a costruirli con le loro mani.

 “Condividiamo le motivazioni 'culturali' e non di emergenza ambientale con cui  Milano ha istituito le giornate ambientali - Ha dichiarato Gianluigi Forloni, assessore all’ambiente -.È un invito a far ‘respirare’ la città vediamo come viene accolto”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rho si prepara per una domenica a spasso

MilanoToday è in caricamento