rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Rho Rho / Corso Europa

Rho, successo per la "Festa della Burba"

Centinaia di rhodensi, nonostante il maltempo, hanno partecipato alla tradizionale festa di primavera di Villa Burba

La data era giusta. Ma di primaverile non c'era proprio niente. La pioggia ha imperversato per tutta la giornata, rendendo meno primaverile l'atmosfera della "Festa della Burba", tradizionale appuntamento di primavera. Nonostante le avverse condizioni climatiche, però, è stato un successo: centinaia di persone hanno partecipato alla tanto attesa ricorrenza rhodense.

Protagonista dei festeggiamenti è stata la seicentesca villa Cornaggia Medici, meglio nota come "Villa Burba", le cui sale ospitano la biblioteca comunale. Quest'anno il cortile principale ha ospitato una esposizione di fiori, organizzata dai fioristi rhodensi.

Fiori, ma anche storia. Dalle tre del pomeriggio le quattro storiche nobildonne proprietarie della villa hanno accompagnato gli ospiti alla scoperta della dimora che fu teatro delle loro avventurose esistenze. L'iniziativa è stata organizzata in collaborazione con la biblioteca popolare di Rho, il teatro dell'Armadillo e il teatro Inaudito. Divertimento anche per i più piccoli. Dalle quattro alcuni clown hanno rallegrato il pomeriggio di diversi bambini con diversi spettacoli intonati "C come Casa". Non è mancata la tradizionale merenda con tortelli e uova sode, offerti dall'amministrazione comunale.

"La festa trae origine dalla tradizione rhodense di festeggiare con uova sode il giorno di San Giuseppe e la bella stagione in arrivo sui prati intorno a Villa Burba, un tempo decentrata rispetto al nucleo della città — ci spiega Giuseppe Scarfone, assessore alla cultura —. La festa segna anche l’avvio del programma delle attività culturali del Comune che sfruttano proprio la splendida cornice della villa".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rho, successo per la "Festa della Burba"

MilanoToday è in caricamento