rotate-mobile
Rho Rho / Piazza San Vittore

Rho: in piazza contro la violenza sulle donne

Decine di ragazze si sono date appuntamento in piazza San Vittore a Rho per dire basta alla violenza sulle donne

Decine di ragazze, ragazzi e bambini in piazza San Vittore a Rho per il One billion rising: la manifestazione contro la violenza sulle donne. Maglietta nera e sciarpa rossa al collo hanno ballato, allo scoccare delle cinque e mezza sotto lo sguardo di centinaia di passanti, sulle note di Break the chain.

La manifestazione di Rho è stata organizzata da due donne: Maria Secchi e Maria Rita Vergani, assessore alle pari opportunità. A guidare le ragazze c'erano le ballerine dalla scuola di danza Just dance. A conclusione della flash mob una delegazione di rhodensi si è spostata in piazza Duomo a Milano per partecipare al One bilion rising milanese.

One Billion Rising nasce da un’idea dell'attivista Eve Ensler, autrice de I monologhi della vagina, fondatrice del V-Day, un movimento su scala mondiale per eliminare la violenza sulle donne. Per celebrare il quindicesimo anniversario di V-Day, il 14 febbraio in tutto il mondo un miliardo di donne hanno ballato per dire basta alla violenza.

"L’amministrazione comunale di Rho è scesa in piazza a ballare con i propri cittadini perché un miliardo di donne che, in tutto il mondo, sono state vittime della violenza maschile è un numero altissimo, impressionante ed inaccettabile — ha dichiarato Maria Rita Vergani, interpellata da MilanoToday —. È un numero che non può essere né ignorato, né dimenticato: per questo abbiamo voluto andare anche noi in piazza a gridare il nostro sdegno. Rho vuole essere — conclude l'assessore — la città che riconosce e difende i diritti, la città che lotta contro i soprusi e le violenze, con particolare attenzione alle lotte contro la violenza contro le donne e contro i bambini.


In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rho: in piazza contro la violenza sulle donne

MilanoToday è in caricamento