rotate-mobile
Rho Rho / Via Moscova

Fornace: una serie di eventi per celebrare il decimo anniversario

I ragazzi del centro sociale Fornace hanno organizzato una serie di eventi nello spazio occupato di via Moscova per celebrare il loro 10 anno di vita

Il Centro Sociale Fornace si prepara a festeggiare dieci anni di vita. Due lustri contro corrente. Negli anni gli attivisti si sono occupati del destino dell’Alfa Romeo di Arese, hanno denunciato a più riprese il lavoro nero nei padiglioni della Fiera di Rho-Pero e sono stati tra i primi a opporsi a Expo, denunciando pubblicamente tangenti sugli appalti.

Non solo. In questi dieci anni, tra le «battaglie» del centro sociale, si possono annoverare le manifestazioni contro il Pgt rhodense proposto dalla giunta Zucchetti e, nella primavera del 2013, la richiesta di dimissioni del consigliere Pd Luigi Addisi, dopo che il suo nome era finito nell’operazione Metastasi (fu arrestato nell'autunno del 2014 durante l’operazione Quadrifoglio). 

Proteste, ma anche uno sportello per lavoratori precari, un luogo per manifestazioni culturali e serate musicali nell'ex spazio occupato di via San Martino (sgomberato nel 2011) e, attualmente, in via Moscova. Fornace per festeggiare i dieci anni di vita ha organizzato diversi eventi che si svolgeranno sa Martedì 13 a domenica 18 gennaio.  Di seguito il calendario con le iniziative.

Martedì 13 Gennaio: Il lavoro gratuito da Expo 2015 al Jobs Act. -Incontro con Adam Arvidsson e Andrea Fumagalli-
Giovedì 14 Gennaio: Switch The Power - Un approccio al BDSM queer e femminista. -Performance-
Venerdì 15 Gennaio: Wu Ming 2 & Frida X in "4" -reading contro Grandi Eventi e Grandi Opere-
Sabato  16 Gennaio: Dancehall Reggae night, con Vito War, Raphael e tantissimi dj che hanno fatto la storia della Fornace 
Domenica 17 Gennaio: Serata di spettacolo e animazione teatrale No Expo a cura del Laboratorio teatrale della Fornace 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fornace: una serie di eventi per celebrare il decimo anniversario

MilanoToday è in caricamento