rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Rho Rho / Corso Europa

Gente di Rho: potenziate il pronto soccorso

Marco Tizzoni: "Vogliamo sensibilizzare la cittadinanza sulla situazione del pronto soccorso. Nei prossimi giorni verranno affissi dei manifesti per invitare la cittadinanza al prossimo consiglio comunale dove si discuterà sulla situazione del pronto soccorso cittadino".

Il pronto soccorso dell'ospedale di Rho deve essere potenziato. Questo è il messaggio che "Gente di Rho", forza consigliare capeggiata da Marco Tizzoni, vuole trasmettere alla cittadinanza. Il pronto soccorso è troppo congestionato e troppo spesso i malati rimangono parcheggiati per ore ed ore sulle sedie nei corridoi prima di avere una adeguata sistemazione. Una situazione che a Tizzoni e alla sua squadra non sta più bene, tanto che nei prossimo giorni verranno affissi diversi manifesti in giro per la città per cercare di smuovere l'immobilismo che attanaglia la situazione del nosocomio rhodense ed in particolare quella del suo pronto soccorso.

“La nostra vuole essere una azione concreta e propositiva – spiega il capogruppo di gente di Rho -. In questi giorni verranno affissi una serie di manifesti informativi che hanno come fine quello di invitare la popolazione a partecipare alla seduta del consiglio comunale nella quale verrà discussa la mozione presentata da gente di Rho appunto sulla situazione del pronto soccorso. In questa mozione appoggiamo e caldeggiamo un progetto per la riorganizzazione dell'area 'triage' e per l’ampliamento dell’area di osservazione breve. Per realizzare tale obiettivo – prosegue Tizzoni - sarebbe necessario, oltre alle modifiche strutturali insite nel progetto, già presento all’azienda, anche la creazione di sei posti per la degenza breve, attivi sulle ventiquattro ore; con un adeguato aumento del personale infermieristico , degli operatori socio sanitari, del personale medico dedicato all’area di osservazione breve e di un medico specialista ortopedico presente in pronto soccorso nei giorni festivi e prefestivi”.

Gente di Rho chiede un impegno concreto al sindaco, Pietro Romano: aprire un tavolo di confronto con la regione Lombardia per il consolidamento e il rilancio del presidio ospedaliero di Rho. Ma non è tutto, Tizzoni e la sua squadra chiede che venga convocato un consiglio comunale aperto anche alle domande del pubblico con la presenza dei dirigenti dell'azienda Asl, dove sia relazionata la situazione attuale e le prospettive per il nostro ospedale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gente di Rho: potenziate il pronto soccorso

MilanoToday è in caricamento