rotate-mobile
Rho Rho / Piazza Visconti

Gente di Rho: "Vogliamo fare la festa in piazza Visconti"

Gli uffici comunali hanno riferito alla lista civica che non è possibile fare feste di partito nella piazza. Gente di Rho: "Nessun regolamento lo impedisce"

Gente di Rho torna all'attacco scrivendo una lettera aperta a amministrazione comunale e cittadini. Il motivo di questa decisione è lo spazio per la festa della lista civica. Lo scorso anno la forza politica aveva organizzato una festa nell'area tra corso Europa e via dei Cornaggia. Per l'edizione 2013 i membri della lista civica avevano deciso di spostare la festa in una posizione più centrale: in piazza Visconti.

"Avevamo scelto piazza Visconti, un luogo perfetto per le feste, aperto e facilmente raggiungibile, centrale e molto spazioso — scrivono i rappresentanti della lista in una nota —. Nella bozza del programma avevamo previsto una festa di due giorni, il venerdì e il sabato, un appuntamento che potesse essere un momento di aggregazione e di incontro, prima di tutto, con concerti musicali di ottimo livello e coinvolgendo anche il mondo dell'associazionismo e i commercianti della città. Purtroppo non è stato così e la risposta negativa dell'amministrazione comunale — lamentano — è l'evidenza della volontà della stessa di osteggiare in tutti i modi la nostra lista e di conseguenza anche la nostra festa".

"Questa amministrazione non intende concedere la Piazza Visconti per la festa di Gente di Rho", ha risposto un referente dell'ufficio preposto alla richiesta della lista civica, proponendo l'area di via Cornaggia, nel caso lo spazio retrostante il municipio non fosse disponibile per quelle date. "Il dubbio che sorge è quello che la piazza sia stata negata solo a noi, alla nostra 'scomoda' lista civica — proseguono —. Non possiamo immaginare che a Rho, per tutti i prossimi mesi, non venga organizzata nessuna manifestazioni e festa in piazza Visconti. Inoltre l'imbarazzante motivazione, solo informalmente addotta, riguardante il fatto che la piazza non possa essere concessa per feste politiche non ci convince, non può reggere e soprattutto — concludono — non è motivata ancora da nessun regolamento o balzello amministrativo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gente di Rho: "Vogliamo fare la festa in piazza Visconti"

MilanoToday è in caricamento