rotate-mobile
Rho Rho / Piazza Visconti

Gente di Rho all'attacco: "il Comune tra i meno virtuosi della Lombardia"

Il municipio di Rho, che ha totalizzato 19,21 punti su 100 nell'indice sintetico di virtuosità, si trova nella parte bassa della classifica stilata da regione Lombardia

Se il comune di Rho fosse un normale alunno di scuola superiore tornerebbe a casa con una sonora insufficienza sul libretto nella prova "indice sintetico di virtuosità". Nella classifica — stilata da regione Lombardia, approvata lo scorso 6 giugno e calcolata sulla base dei bilanci dei tre anni precedenti — il comune ha totalizzato 19,21 punti su 100. Un risultato paragonabile a un 2- in un compito in classe. 

Sono diversi i parametri che determinano il punteggio, tra cui: la flessibilità di bilancio, ossia la capacità di liberare soldi per realizzare progetti extra, oltre ai servizi che normalmente un comune eroga; il livello di indebitamento e la sua sostenibilità; la capacità programmatoria, ossia il riuscire a portare a termine i progetti nei tempi previsti; l’autonomia finanziaria e la capacità di riscuotere tributi.

Il municipio rhodense si trova nella parte bassa della classifica e la lista civica "Gente di Rho" è subito partita all'attacco. "È evidente — scrivono in una nota diffusa agli organi di informazione —  la piena bocciatura del comune di Rho che, nonostante i proclami della giunta Romano, si trova fermo al palo in fondo alla classifica dei comuni vrtuosi e senza una reale programmazione, è al totale stallo e conta di mantenere il pareggio di bilancio solo grazie al portafoglio dei Rhodensi che continuano ad essere vessati senza aver alcun servizio in cambio".

GdR a caccia di risposte: una "notizia molto grave e per tale motivo attueremo una serie di azioni volte a capire il perché di questa continua strategia politica che porta solo al risultato di penalizzare la città e i suoi cittadini".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gente di Rho all'attacco: "il Comune tra i meno virtuosi della Lombardia"

MilanoToday è in caricamento