Rho Via Edmondo de Amicis

Sfondano il muro di una banca per portare via il bancomat: arrestata «Banda del buco»

È successo nella notte di domenica Rho. Presa di mira la filiale della Bnl di via De Amicis

Bancomat divelto - FOTO REPERTORIO

Volevano fare un buco nella parete, arrivare nella filiale della Bnl di via De Amicis a Rho e rubare tutti i contanti contenuti nella cassaforte dello sportello automatico. Niente da fare: sono stati arrestati dai carabinieri. È successo nella notte di domenica 23 ottobre. Nei guai una banda composta da tre torinesi e un alessandrino.

I militari dell'Arma della compagnia di Acqui Terme — come riportato da TorinoToday — erano sulle loro tracce da diverso tempo. Le indagini sono iniziate dopo il furto al bancomat dell’ospedale di Ovada avvenuto l’11 luglio e proseguite dopo quello avvenuto a Montechiaro d’Acqui lo scorso 18 ottobre. Sabato pomeriggio uno dei componenti della banda, un 60enne residente a Visone (Alessandria), ha chiuso in anticipo il suo negozio di merce usata ad Acqui Terme e si è diretto verso Torino. Qui ha raggiunto altre tre persone, tra cui un 33enne e un 56enne che erano stati controllati dai militari dell'Arma un mese fa sempre ad Acqui. Con loro c'era un 57enne, zio del più giovane. Il quartetto si è poi diretto a Rho a bordo di due auto.

Entrati nell'edificio in disuso vicino alla filiale della Bnl, hanno iniziato a picconare una parete. I carabinieri della compagnia di Rho hanno circondato l’edificio e successivamente è scattato il blitz dei militari, terminato con l'arresto. A bordo dei due mezzi è stato scoperto un vero e proprio campionario di arnesi da “banda del buco”: bombole di gas e fiamma ossidrica per forare eventuali pareti di metallo. Non solo: sono state sequestrate anche alcune ricetrasmittenti utilizzate per intercettare le comunicazioni delle forze dell’ordine. I quattro sono ora detenuti nel carcere milanese di San Vittore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sfondano il muro di una banca per portare via il bancomat: arrestata «Banda del buco»

MilanoToday è in caricamento