rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Lainate Lainate / Via Ferruccio Mengato

Nuove case dell'acqua a Lainate, sabato l'inaugurazione

Due nuove case dell'acqua apriranno i battenti sabato primo ottobre. Il risparmio per i lainatesi? Quattromila bottiglie di plastica in meno immesse nell'ambiente.

Anche Lainate adotta le case dell'acqua, impianti per la distribuzione di acqua della rete comunale, sia  naturale che frizzante. L’appuntamento per l’inaugurazione è fissato per sabato 1 ottobre, alle 15.30 in via Mengato, nell’area dell’ex Podere Toselli. Poi la delegazione, composta dal Sindaco di Lainate Alberto Landonio, l'assessore all'ambiente Andrea Tagliaferro e Alessandro Ramazzotti, presidente della CAP Holding (società che gestirà le case dell'acqua di Lainate, ndr), raggiungeranno in bicicletta, attraverso un percorso che costeggia il canale Villoresi, via Barbaiana, dove sarà inaugurato un secondo impianto.

Da tempo l’Amministrazione comunale ha deciso di avviare azioni concrete di sensibilizzazione sull’utilizzo razionale dell’acqua e volte alla valorizzazione dell’acqua del rubinetto", commenta l’assessore all’Ambiente Andrea Tagliaferro. "Basti citare, a titolo esemplificativo, la scelta del nostro Comune di eliminare l’acqua in bottiglia dalle mense scolastiche. La realizzazione di due Case dell’acqua, in città e frazione, pongono un altro tassello al più ampio progetto che vuole ‘Lainate città dell’acqua’”.

"Ogni casa dell'acqua in media quasi 3.000 litri al giorno, una cifra che equivale ad un risparmio di circa 2.000 bottiglie di plastica" spiega Alessandro Ramazzotti, che continua: "Per noi le Case dell’Acqua sono un’occasione importante per promuovere l’acqua del rubinetto, che è ottima da bere e rispetta l’ambiente, perché riduce la produzione, lo smaltimento e il trasporto di ingenti quantità di plastica”. Visti gli episodi di spreco avvenuti nei comuni limitrofi a Lainate sarà introdotto un sistema di misurazione e controllo della quantità d’acqua erogata dalle ‘nuove fontane’ per cittadino, inoltre si potrà conoscere in tempo reale quante bottiglie di plastica sono state risparmiate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuove case dell'acqua a Lainate, sabato l'inaugurazione

MilanoToday è in caricamento