rotate-mobile
Lainate Lainate / Via Ferruccio Mengato

Lainate, l'archeologia approda in bibliteca

Nella biblioteca di Lainate andrà in scena la prima edizione di Archeo film festival. Merli: "Un'occasione per stimolare interesse verso la storia"

Tre appuntamenti per scoprire antiche bellezze nascoste sotto la terra e i mari del mondo. La passione per l'archeologia approda all'Ariston urban center, la nuova biblioteca di Lainate milanese, per la prima edizione di Archeo film festival. La manifestazione si dividerà in tre appuntamenti, fissati per il 14, 15 e 16 marzo. In queste date si potrà ripercorrere itinerari che solo pochi eletti hanno potuto sperimentare e riprendere con cura attraverso la propria telecamera.

Si potrà vivere l'esperienza, la gioia delle scoperte archeologiche attraverso gli occhi degli archeologi che hanno impresso su nastro gli attimi più belli della loro ricerca di tesori perduti. Non documentari o film, ma veri e propri documenti che immortalano le scoperte di grandi studiosi.

“La rassegna del cinema archeologico, promossa dal comune di Lainate, assessorato alla cultura in collaborazione con l’associazione culturale Mediterraneo – spiega l’assessore Ivo Merli – vuole essere un’occasione per stimolare interesse verso la storia, le nostre radici e soprattutto tante bellezze che, in un paese come l’Italia ricca di beni archeologici, dovrebbero diventare un patrimonio comune di conoscenza e di attenzione consapevole ai temi della tutela e valorizzazione. Ritengo, inoltre, che questa ‘tre-giorni’ di docu-film archeologico possa incontrare il favore e la sensibilità, già molto sviluppata grazie anche alla presenza di un gioiello storico come la nostra Villa Borromeo Visconti Litta, di tanti lainatesi e non. Un’opportunità — conclude Merli — per scoprire tesori sotterranei delle città di Roma, Napoli e Siena, approfondire miti e leggende, conoscere storie nascoste sotto i mari”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lainate, l'archeologia approda in bibliteca

MilanoToday è in caricamento