rotate-mobile
Lainate Lainate / Via Prima Strada

Lainate non scarica più nel Lura

La rete fognaria di Lainate, grazie ai lavori di Ianomi, è stata collegata al depuratore di Pero. Il torrente torna a "respirare"

Stop agli scarichi fognari nel torrente Lura. Da metà aprile la rete fognaria di Lainate viene convogliata al depuratore di Pero. Si è concluso nei giorni scorsi il terzo e ultimo lotto di un intervento che complessivamente ha richiesto tre anni di lavoro e cinque milioni di euro di investimenti, e che si è tradotto in un deciso contributo al risanamento del torrente Lura. 

Con i lavori sull’asta del torrente Lura, si risolve una delle emergenze ambientali più critiche della zona, come spiega il sindaco Alberto Landonio: “Grazie a questo imponente intervento si pone la parola fine ad un annoso problema di carattere ambientale, forse poco visibile ai cittadini se non nelle emergenze, ma d’estrema importanza per la salute del territorio. Da sempre gli scarichi delle nostre case e delle aziende sono finiti direttamente nelle acque del Lura compromettendone la qualità. Basterebbe — prosegue il primo cittadino — pensare a quanto si riversa dai nostri rubinetti, docce e wc e moltiplicarlo per il numero di abitanti (25mila solo a Lainate) per farsene un’idea! Ora, invece, i reflui civili ed industriali — conclude — saranno convogliati direttamente al depuratore di Pero e qui sottoposti agli opportuni trattamenti prima di restituire le acque pulite all’ambiente”.

L’intervento curato da Ianomi adegua le reti fognarie non soltanto di Lainate, ma anche di due frazioni di Rho – quelle di Passirana e di Terrazzano – e della frazione Bariana di Garbagnate. Per concludere definitivamente i lavori, restano ancora da intercettare le utente collegate alla via per Barbaiana e alla via Prima Strada, sempre a Lainate, che oggi scaricano nel torrente Bozzente. Anche quest’ultimo intervento sarà concluso entro il mese di maggio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lainate non scarica più nel Lura

MilanoToday è in caricamento