rotate-mobile
Lainate Lainate

Lainate sempre più "green"

Ricevuti 45mila euro dalla fondazione Cariplo per la redazione di un piano di intervento per la riduzione dei gas serra in città

Lainate sempre più verde. Un grande impegno, quello dell’amministrazione comunale, per ridurre le emissioni inquinanti. Impegno che - a Lainate - è sinonimo di risultati. L’amministrazione comunale lainatese, infatti, è stata premiata dalla fondazione Cariplo con 45mila euro per la redazione di un piano di intervento che porterà alla riduzione dei gas serra e degli agenti inquinanti in città.

“Dalla primavera del 2010 il Comune di Lainate ha aderito al patto dei sindaci – spiega Vincenzo Zini, assessore al risparmio energetico –. Un documento che impegna le amministrazioni aderenti ad andare oltre gli obiettivi fissati per l’unione Europea al 2020, riducendo le emissioni di Co2 nelle rispettive città di oltre il 20 per cento attraverso l’attuazione di un piano di azione per l’energia sostenibile. Oggi, con questo progetto finanziato dalla Fondazione Cariplo si delineano i passi concreti, in parte già avviati, in parte che dovremo intraprendere per centrare l’obiettivo”.

Il progetto prenderà inizio con un inventario delle emissioni di Co2: una dettagliata contabilizzazione in termini energetici delle azioni amministrative per comprendere quali siano davvero efficaci per la riduzione delle emissioni. Sucessivamente si provvederà alla redazione ed adozione di un piano di azione per l’energia sostenibile e la progettazione di un sistema che permetterà di monitorare i risultati. Il tutto con il supporto della tecnologia informatica adeguata che comunicherà in tempo reale ai cittadini - tramite il sito del comune - i risultati ottenuti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lainate sempre più "green"

MilanoToday è in caricamento