rotate-mobile
Rho Rho / Piazza Visconti

Monaci tibetani terminano il mandala: sarà donato al Dalai Lama durante la sua visita a Rho

Si tratta di simbolo spirituale, realizzato con sabbia colorata, che rappresenta l'universo

Dopo quattro giorni di intenso e silenzioso lavoro i monaci tibetani del monastero Namgyal a Dharamsala hanno terminato la realizzazione del mandala posizionato nell'atrio del palazzo comunale. 

Si tratta di un simbolo spirituale e rituale che rappresenta l’universo. È un'antica parola sanscrita che significa cerchio. Sono decorati secondo l'iconografia tradizionale, che comprende una moltitudine di forme geometriche e di simboli antichi dal significato spirituale. Nel buddismo tibetano i mandala vengono creati con la sabbia colorata, seguendo una pratica speciale chiamata dul-tson-kyil-khor, che letteralmente significa appunto "mandala di polvere colorata".

Il mandala realizzato a Rho rappresenta Avalokiteshvara, la rappresentazione della Grande Compassione impersonificata, secondo la cultura tibetana, dal Dalai Lama. La composizione sarà donata nei prossimi giorni a Tenzin Gyatso che sarà a Milano venerdì e sabato. Non solo: durante la visita il Dalai Lama sarà insignito della cittadinanza onoraria dei comuni di Milano e Rho.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monaci tibetani terminano il mandala: sarà donato al Dalai Lama durante la sua visita a Rho

MilanoToday è in caricamento