rotate-mobile
Lunedì, 17 Giugno 2024
Rho Rho / Piazzale Ettore Majorana

Maturità 2012, a Milano "gettonato" Montale. Ma vince anche il caldo

Gettonatissimi i temi sulla responsabilità della scienza e sui giovani e la crisi, oltre al poeta. "Bufala" quello su Simoncelli

Anche gli studenti del liceo Ettore Majorana di Rho hanno iniziato l'esame di maturità. Mercoledì mattina i maturandi si sono trovati di buon'ora davanti ai cancelli dell'istituto. Purtroppo per loro il caldo non ha lasciato tregua. Caldo, caldissimo, all'interno della scuola.

"Lì dentro si moriva, c'era il sole che batteva e un caldo asfissiante", ha dichiarato uno studente al termine della prova. Quasi tutti, per sconfiggere il caldo, hanno portato con sé, oltre al fedele dizionario di italiano, anche una bottiglia d'acqua ghiacciata.

Gettonatissimi i temi sul ruolo della responsabilità della scienza e sui giovani e la crisi, scelti da gran parte degli studenti. Qualcuno si è lanciato sull'analisi del testo, come Laura che a MilanoToday ha detto: "Ho fatto la prova su Montale. Non è stata difficile, è andata via abbastanza liscia". 

Maturità 2012 gli studenti del liceo Majorana © Gemme/MilanoToday

Ma gli studenti non possono tirare ancora il fiato. Nel pomeriggio i maturandi passeranno il loro tempo sui libri per preparare la seconda prova, quella di indirizzo. Il classico sarà alle prese con la versione di greco, mentre allo scientifico ci sarà la temutissima prova di matematica. La bestia nera dell'esame di maturità, per molti studenti, rimane la terza prova, il cosiddetto 'Quizzzone', che invece si svolgerà lunedì prossimo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2012, a Milano "gettonato" Montale. Ma vince anche il caldo

MilanoToday è in caricamento