rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Rho Rho / Corso Europa

Pm10 alle stelle: il comune di Rho vara le misure antismog

Nessun blocco del traffico, ma «stop» ai diesel Euro 3 senza filtro antiparticolato. Le misure restano valide sino a quando i valori non rientreranno nella norma

Entreranno in vigore lunedì 1° febbraio le misure antismog previste dal Comune di Rho. Lo ha deciso l'amministrazione comunale nelle scorse ore, dopo che per 10 giorni consecutivi le centraline hanno registrato valori di Pm10 superiori alla soglia. Le misure antismog resteranno in vigore sino a quando i valori non rientreranno nei limiti. Tradotto: bisogna sperare in una perturbazione. 

Per il momento non è stato disposto alcun blocco generale del traffico, solo limitazioni per i veicoli Euro 3 senza filtro antiparticolato. Nello specifico: le tali automobili non potranno circolare dalle 8.30 alle 18, mentre gli autocarri dovranno tenere il motore spento dalle 7.30 alle 10.

Sul fronte riscaldamento bisognerà abbassare di un grado la temperatura di casa, portandola al massimo a 19 gradi. Non solo: gli impianti dovrano funzionare due ore in meno rispetto ad ora. Inoltre è vietata la combustione di qualsiasi materiale: nessun falò, nessun caminetto o stufa accesa.

“«Purtroppo — chiosa il primo cittadino Pietro Romano — sono stati ancora superati i limiti di guardia, per cui devono scattare le misure previste dal Protocollo firmato assieme a molti altri Comuni con Città Metropolitana, che abbiamo il dovere di attuare a tutela della salute pubblica. Nella nostra città abbiamo messo in atto anche misure strutturali, ma il problema deve essere risolto su larghissima scala, altrimenti saremo sempre in emergenza in presenza di condizioni meteo che di certo non aiutano».”   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pm10 alle stelle: il comune di Rho vara le misure antismog

MilanoToday è in caricamento