rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Nerviano Nerviano / Via Milano

Animalisti contro il Nerviano Medical Sciences

Gli attivisti del partito EcoAnimalista chiedono a regione Lombardia di interrompere i finanziamenti verso il polo di ricerca nervianese

Non si spengono i riflettori sul Nerviano Medical Sciences. Dopo le notizie dei giorni scorsi sulla possibile vendita degli edifici del polo di ricerca, per ripianare il buco di 190 milioni di euro, arrivano anche le proteste degli animalisti. Il Partito EcoAnimalista, lo stesso che qualche mese fa ha fatto esplodere la campagna di protesta contro Green Hill, vicenda che si è conclusa con la liberazione di oltre duemila cuccioli, si è scagliato contro la struttura di ricerca altomilanese. 

Una pioggia di e-mail. In pochi giorni i consiglieri regionali lombardi sono stati sommersi da migliaia di messaggi di posta elettronica. Tutte le "missive digitali" recavano lo stesso oggetto: "Stop al finanziamento del centro di vivisezione di Nerviano". Una petizione diffusa sul web. Nel testo si legge: "La regione Lombardia aiuta il centro di vivisezione di Nerviano. Abbiamo infatti appreso che la Giunta Regionale ha approvato lo scorso 6 agosto una delibera - la n. IX/3966 - con la quale rinnova il proprio supporto al centro di Nerviano, già sostenuto in passato dallo stesso ente, e esprime l’intenzione di voler "salvare" il Nerviano Medical Center a tutti i costi — scrivono gli animalisti —. Come cittadini siamo stanchi di vedere usati i nostri soldi per queste pratiche eticamente condannabili, oltre che inutili e dannose".

All'interno della struttura nervianese ci sarebbero circa settecentocinquanta animali: cinquecento roditori, centocinquanta scimmie e un centinaio di cani.  Gli animalisti chiedono a regione Lombardia di non intervenire con i finanziamenti a favore del Nerviano Medical Sciences finché sarà coinvolto nella sperimentazione animale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Animalisti contro il Nerviano Medical Sciences

MilanoToday è in caricamento