Nerviano Via Roma

Andrea, 7 anni e un tumore da battere. A Nerviano scatta la gara di solidarietà

La bimba è affetta da Dipg, tumore che nasce e si sviluppa al centro del cervello: impossibile da operare chirurgicamente. La famiglia cerca fondi per tentare una cura sperimentale all'estero

Una camera di ospedale

Andrea ha 7 anni e da alcuni mesi sta lottando contro il cancro. Una lotta dura. Impari. Ma la famiglia non si è mai persa d'animo; ed è partita una splendida maratona di solidarietà che si è attivata a Nerviano, comune della provincia di Milano, dove piccoli artigiani e associazioni hanno deciso di schierarsi dalla parte di Andrea nella sua battaglia più dura.

Per Andrea la diagnosi è stata spietata: DIPG, acronimo di diffuse intrinsic pontine glioma. Tradotto: un tumore che nasce e si sviluppa al centro del cervello. Impossibile da operare chirurgicamente. Praticamente una sentenza: il 90% dei pazienti affetti muoiono entro 2 anni dalla diagnosi. Chemioterapia e radioterapia sono gli unici alleati in questa battaglia. Trattamenti che determinano un allungamento della vita, non una cura. 

Eppure la mamma di questa bambina non si è arresa. Ci sono studi di oncogenomica stanno aiutando a chiarire alcuni dei meccanismi coinvolti nello sviluppo della patologia. Così gli amici hanno deciso di costituire un comitato per la raccolta fondi a sostegno della famiglia.

In un mese sono stati raccolti quasi 14mila euro, donati da 224 persone. Ma all’appello hanno risposto anche numerose associazioni e negozianti di Nerviano. Un fornaio ha devoluto l’intero incasso della vendita settimanale di brioches; una pizzeria d’asporto, invece, ha organizzato una giornata in cui tutte le pizze margherite sfornate sono servite per rimpinguare le casse della raccolta fondi. Anche il mondo associazionistico non è rimasto a guardare. In un oratorio di Nerviano è stato messo in scena uno spettacolo il cui ricavato è stato interamente destinato alla causa. Così per la vendita delle patate coltivate dai volontari di Ortografia Urbana e per una cena — con tanto di asta — organizzata dall’associazione GiovaniNervianesi. Piccoli, ma concreti, aiuti.

Per donare tramite Iban:  IT06 Q 05584 33450 000000002265, intestato a Comitato Amici di Andrea.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Andrea, 7 anni e un tumore da battere. A Nerviano scatta la gara di solidarietà

MilanoToday è in caricamento