rotate-mobile
Nerviano Nerviano / Piazza Santo Stefano

Un documentario per scoprire le chiese di Nerviano

Il Nervianese Eugenio Agrati, insieme a Sergio Parini e a Gian Maria Allegra, ha realizzato un documentario sugli edifici sacri del comune a nord di Milano

La storia di Nerviano attraverso gli edifici sacri. Leggende e dicerie legati a personaggi di spicco italiani come Bramante, che secondo alcune fonti, disegnò la chiesa della "Madonna de Dio 'l'sa". Riscoprire una pagina di cronaca cinquecentesca che ha visto come protagonisti Carlo Borromeo, arcivescovo di Milano, e la cappella nervianese del buon consiglio. O addirittura scoprire che la chiesa di S.Ilario fu progettata da uno dei più importanti architetti milanesi dell'ottocento: Alfonso Parrocchetti.

Tante piccole curiosità che possono essere svelate in un dvd realizzato dalla parrocchia di Santo Stefano: "Nerviano e le sue chiese". Un documentario realizzato da Eugenio Agrati, da sempre in prima linea a sostenere iniziative a favore delle parrocchie ed in particolare per la chiesa del Lazzaretto, sottoposta negli ultimi mesi a duna importante opera di risanamento e restauro.

“Ho pensato che nessuno aveva mai provato a raccogliere in una pubblicazione il ricco patrimonio di arte e architettura sacra nervianese – confida Eugenio Agrati - così ho coinvolto in questo progetto Gian Maria Allegra e Sergio Parini, che da appassionati e amanti della propria città si sono subito messi al lavoro ed hanno prodotto questo ottimo risultato. In questo periodo di vacche magre anche per le parrocchie - prosegue Agrati – ho pensato che questa iniziativa potrà dare un aiuto per coprire i costi che annualmente si devono affrontare per mantenere gli edifici sacri di Nerviano”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un documentario per scoprire le chiese di Nerviano

MilanoToday è in caricamento