rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Nerviano Nerviano

Festa Granda di Garbatola, nuova edizione a fine agosto

E' stata presentata la nuova edizione della festa di Garbatola, che affonda le sue radici nel diciottesimo secolo. La sagra ha interesse regionale

La "Festa Granda di Garbatola", festa comunale di interesse regionale che si tiene durante la prima settimana di settembre a Garbatola, è pronta per stupire anche quest'anno.

Una presentazione in pompa magna con la presenza del ssindaco di Nerviano Enrico Cozzi e del parroco Don Emilio Giavini per presentare tutte le novità di questa edizione, che si terrà dal 27 agosto al 6 settembre. "La Festa Granda di Garbatola affonda le sue radici nel suo passato, un passato antico se si pensa che è citata in alcuni documenti del diciottesimo secolo. La festa tuttavia si è evoluta negli anni sino a diventare quello che è oggi: una "semana granda" - per dirla in spagnolo -, una settimana in cui tutto il paese è in festa", queste le parole di Fabio Pravettoni, portavoce della manifestazione.

Il sindaco ha così commentato la manifestazione popolare: "Nerviano è un terreno fertile per le organizzazioni no profit, la Festa Granda di Garbatola è una manifestazione organizzata dai cittadini di Garbatola ed è una bella occasione di incontro tra tutte le anime del paese".

La festa granda si è evoluta negli anni e si è divisa per lo più in due macro-aree: “Fuori di Festa”, ormai celebre manifestazione giovanile che con i suoi concerti rock anima la piazza dell'antico borgo, e la tradizionale “Sagra” che con le sue specialità meneghine fa riassaporare a tutti gli antichi sapori contadini. Musica e cucina, ma non solo: arte, concorsi grafici e tante manifestazioni sportive.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa Granda di Garbatola, nuova edizione a fine agosto

MilanoToday è in caricamento