rotate-mobile
Nerviano Nerviano / Via Roma

Nerviano: studenti alla scoperta di Paolo Caccia Dominioni

I ragazzi del terzo anno della scuola secondaria di primo grado, nella giornata di giovedì, hanno visitato la dimora del patriota nervianese

Giovani Nervianesi alla scoperta di “Casavecchia”, storica dimora di Paolo Caccia Dominioni. Nelle giornata di giovedì 15 maggio gli studenti del terzo anno della scuola secondaria di primo grado hanno visitato la casa-museo del patriota nervianese. 

Paolo Caccia Dominioni, una figura di spicco: eroe di guerra pluridecorato, scrittore, architetto e disegnatore, ideatore e costrutture del Sacrario militare di El Alamein. Questo fu il conte di Nerviano, scomparso nel 1992 alla veneranda età di 96 anni. Il progetto scolastico “Dall’Olona al Sahara”, in cui è stata inserita anche la visita a “Casavecchia”, realizzato dall’Ancr di Nerviano, in collaborazione con la sezione “Conte Paolo Caccia Dominioni” dell’associazione Bersaglieri, è volto a far scoprire ai giovani questa straordinaria figura. 

I ragazzi sono stati guidati nelle stanze dove visse l’Alpino — come amava definirsi nei suoi diari — da Anna, figlia di Paolo, insieme a Ivan Ginetti, luogotenente dell’esercito Italiano, Sergio Parini, esperto di storia locale e Claudio Rossetti, presidente dell’Ancr nervianese.

Un appuntamento consolidato, iniziato nel 2011 in occasione del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia. «Anna — scrive Rossetti in una nota — apre sempre con grande piacere questa casa-museo ai giovani nervianesi, facendo gli onori di casa e rendendo possibile questa iniziativa».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nerviano: studenti alla scoperta di Paolo Caccia Dominioni

MilanoToday è in caricamento