rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Nerviano Nerviano / Via Sant'Anna

Nerviano, salta la fermata ferroviaria di Cantone

La Lega chiede al sindaco cosa si farà al posto della fermata e all'area residenziale prevista attorno ad essa

Il quarto binario non si farà. Lo scorso dicembre il consiglio di stato ha respinto l'appello di Rfi e regione Lombardia, annullando il progetto di realizzazione della linea ferrata. Una vittoria per il comitato Rho-Parabiago, da sempre contrario alla realizzazione dell'opera. Una perdita, invece, per alcune comunità.

È il caso di Nerviano. L'amministrazione comunale, nell'aprile del 2010, aveva approvato un Pgt che legava il progetto del quarto binario ad interventi di riqualificazione e trasformazione urbana. Nella frazione di Cantone, infatti, sarebbe sorta una fermata ferroviaria e l'area avrebbe subito alcune trasformazioni, come la costruzione di una nuova area residenziale.

La sezione nervianese della Lega Nord ora vuole sapere cosa si farà in quell'area, per questo motivo ha protocollato una interpellanza al sindaco di Nerviano: Enrico Cozzi. "Che senso ha mantenere questa previsione urbanistica nel Pgt — si domanda Massimo Cozzi, consigliere comunale dei 'Lumbard' —. Occorre chiarezza e, se la situazione resta quella attuale: senza il quarto binario e senza la fermata di Cantone, si rende necessaria una modifica del Pgt che prenda atto di questa nuova situazione ed elimini il mega intervento edilizio nella frazione di Cantone".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nerviano, salta la fermata ferroviaria di Cantone

MilanoToday è in caricamento