rotate-mobile
Nerviano Nerviano / Via Olona

Nerviano, la minoranza lascia l'aula: consiglio comunale rinviato

Le opposizioni: «La maggioranza non ha garantito il numero legale di consiglieri, nonostante noi avessimo chiesto il rinvio a causa dell'assenza di alcuni nostri rappresentanti»

Nella serata di lunedì le forze di minoranza del parlamentino nervianese hanno abbandonato l’aula del consiglio comunale facendo sospendere — a causa della mancanza del numero legale di rappresentanti — la seduta. «L’opposizione, mai stata coinvolta in nessuna scelta decisionale, non è certo la stampella della maggioranza», scrivono in un comunicato congiunto Gin/Con Nerviano, Lega, N.o.i. e Tutti per Nerviano.

Il fatto. All’ordine del giorno del consiglio comunale di lunedì c’erano alcuni punti «scottanti», come l’approvazione del programma triennale dei lavori pubblici, il piano per il diritto allo studio e l’esame ed approvazione del bilancio di previsione 2014-2016. Gli esponenti della minoranza durante la conferenza dei capi-gruppo avevano chiesto anticipare o posticipare la seduta, questo perché alcuni consiglieri, visto il periodo vacanziero, avevano dichiarato che non sarebbero stati presenti nella serata del 28 luglio. Nonostante questo appunto il consiglio comunale è stato fissato per l’ultimo venerdì di luglio.

Durante la seduta, oltre ai consiglieri di minoranza, mancavano alcuni esponenti della maggioranza. Così le opposizioni hanno abbandonato la sala Bergognone facendo vernir meno il numero legale per svolgere la seduta. In poche parole: tutto rimandato. «Argomenti così importanti, che coinvolgono da vicino la cittadinanza, meritano una data diversa da quella di fine Luglio — prosguono le opposizioni in una nota congiunta — .Per questo abbiamo chiesto e chiediamo che tutti questi argomenti slittino in un Consiglio Comunale a Settembre. Se invece si vuole perseverare nel tentativo di riconvocare il consiglio comunale subito, annunciamo che tutta l'opposizione diserterà compatta questo appuntamento».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nerviano, la minoranza lascia l'aula: consiglio comunale rinviato

MilanoToday è in caricamento