rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Nerviano Nerviano / Via Milano

Nms, il peggio sembra essere passato

Iniziato il confronto tra gruppo Nms e parti sociali. Tra le misure proposte dall'azienda è stata avanzata anche l'ipotesi di ridurre il salario ai dipendenti del 22%, il tutto per arrivare rapidamente al pareggio di bilancio

Il peggio sembra essere alle spalle per i lavoratori del Nms. Giovedì pomeriggio è infatti iniziato il confronto tra le parti sociali e il gruppo Nms su come uscire dalla crisi aziendale in maniera strutturale e non episodica. Una richiesta che le organizzazioni sindacali chiedevano da mesi.

L'azienda ha confermato i progressi nella trattativa con le banche per la riduzione del debito pregresso. Tale situazione permetterebbe di accedere ad un sistema di finanziamento stabile ed a una disponibilità di cassa con cui effettuare vari investimenti infrastrutturali. Sul piano dei ricavi l'azienda punterà su una maggiore focalizzazione delle attività di ricerca sui progetti più avanzati, oltre al miglioramento dell'organizzazione del lavoro per aumentare la produttività ed un generale forte "commitment" su acquisire nuovi ordini nelle società più orientate all'esterno. Mentre per quanto riguarda le attività di ricerca, oltre agli sforzi ulteriori necessari per concludere positivamente le trattative in corso  per l'out-licensing delle molecole più interessanti per il mercato, partiranno nuovi progetti di interesse della ricerca biomedica regionale che potranno essere finanziati dalla Fondazione regionale per la ricerca biomedica.

Una situazione difficile che richiederà dei sacrifici. L'azienda, per arrivare a breve al pareggio di bilancio, ha dichiarato che dovrà tagliare il costo del lavoro. La società ha così avanzato l'ipotesi di ridurre del 22% lo stipendio ai dipendenti. "La richiesta dell'azienda è pesantissima ed intaccherebbe notevolmente i redditi delle lavoratrici e dei lavoratori di Nerviano — scrivono in un comunicato le parti sociali —. Non abbiamo avuto risposta alla domanda se la richiesta del -22% si applicherà anche ai dirigenti, ma è un chiarimento che ritieniamo necessario e riproporremo la stessa domanda nei prossimi incontri: se sacrifici debbono essere sacrifici per tutti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nms, il peggio sembra essere passato

MilanoToday è in caricamento