rotate-mobile
Nerviano Nerviano / Via Olona

La Lega Nord di Nerviano: "Non vogliamo gemellarci con Wen Cheng"

I lumbard si sono presentati in consiglio comunale con la bandiera del Tibet per dire "no" al percorso di gemellaggio avviato dalla maggioranza

La sezione nervianese della Lega Nord si è presentata in consiglio comunale con la bandiera del Tibet. Una mossa per protestare contro il possibile gemellaggio che la squadra di Enrico Cozzi vorrebbe fare con il distretto cinese di Wen Cheng. 

“Abbiamo appreso dalla stampa locale, come purtroppo spesso accade, che il comune di Nerviano ha fatto il primo passo per arrivare al gemellaggio con la città cinese di Wen Cheng. Una decisione che lascia veramente allibiti”, tuona in una nota Massimo Cozzi, consigliere dei lumbard. 

“Contestiamo — prosegue — il contenuto, la forma ed il metodo per un scelta chiaramente di parte, che va a mortificare uno strumento importante quale il “gemellaggio”. Siamo convinti che per arrivare a gemellarsi con un altro comune, occorra un percorso condiviso da tutto il consiglio comunale e che parta dal “basso”, cioè da una richiesta “vera” che arrivi dal territorio e, sicuramente, non è questo il caso”.

“Sul merito della scelta fatta — aggiunge il "lumbard" —, altrettanta ed ancora più forte contrarietà! Si è scelta la città di uno Stato, dove la democrazia è un optional, dove è spesso assente il rispetto dei diritti civili, dove esiste ancora la pena di morte, dove sono nulli i diritti dei lavoratori e dove si opprime nel sangue la richiesta di indipendenza del Tibet”, aggiunge il leghista.

“Molti nostri concittadini, e molti cinesi che vivono nel milanese, vengono da quell’area. Per questo motivo abbiamo pensato che gemellarci con Wen Cheng”, spiega l’assessore alla cultura Domenico Marcucci. Per il momento il comune di Nerviano non ha avviato nessuna procedura di gemellaggio. Le due comunità si sono scambiate una "lettera di intenti", primo passo per intraprendere il lungo percorso che annullerà la distanze tra la Cina e Nerviano. La Lega Nord, tuttavia, non ha intenzione di alzare bandiera bianca: "Contrasteremo in tutti i modi questa decisione". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Lega Nord di Nerviano: "Non vogliamo gemellarci con Wen Cheng"

MilanoToday è in caricamento