rotate-mobile
Rho

Rho, la città si rifà il volto: ecco come cambierà tra il 2012 e il 2014

Rho è pronta a un grande cambiamento. Nel prossimo triennio decine di novità nella città simbolo dell'Expo. Tra le scelte: un palazzetto dello sport, housing sociale e un nuovo parco

La città di Rho è pronta per un radicale cambiamento: si rifà il volto. No, non si tratta del classico lifting: qualche parcheggio in più e due o tre piste ciclabili. La cittadina cambia completamente pelle. Un'operazione che cambierà volto alla città. La giunta municipale infatti ha adottato per il triennio 2012 - 2014 il nuovo piano delle opere pubbliche.

Un palazzetto dello sport, appartamenti in housing, un cine-teatro e un parco urbano in via Mattei. Queste le novità più eclatanti tra le tante riportate nel piano; tutte opere interamente supportate da finanziamenti privati a fronte di realizzazione di piani integrati su aree dismesse, in stato di abbandono da riqualificare.

Circa diciassette milioni saranno recuperati tramite l’accensione di nuovi mutui mentre poco più di quindici milioni sono relativi ad entrate con destinazione vincolata; il resto, quarantasei milioni di euro, è uno stanziamento di bilancio. I principali interventi avverranno nel 2012 con uno stanziamento di quasi quaranta milioni di euro, che scenderanno a trenta nel biennio 2013-2014.

Grandi opere sì, ma anche piccole migliorie per mantenere tutto in ordine: sono stati stanziati dei fondi per la manutenzione dei marciapiedi, delle strade e degli stabili comunali. Infine - come in ogni comune che si rispetti - sono stati stanziati dei fondi per la mobilità sostenibile e la realizzazione di nuove piste ciclabili per rendere sempre più vivibile la città di Rho.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rho, la città si rifà il volto: ecco come cambierà tra il 2012 e il 2014

MilanoToday è in caricamento