rotate-mobile
Rho Garbagnate Milanese / Via Carlo Forlanini

Ospedale di Garbagnate: terminati i lavori della struttura

Nelle scorse settimane sono terminati i lavori relativi alla struttura del nuovo ospedale. Nei prossimi mesi verranno installate le apparecchiature. L'apertura è prevista per marzo 2015

I lavori per la costruzione del nuovo ospedale di Garbagnate Milanese sono terminati qualche settimana fa. Ora mancano solo gli arredi e le apparecchiature medico sanitarie. Tutto verrà posizionato e collaudato entro il prossimo mese di marzo, quando il nuovo nosocomio aprirà i battenti.

L’opera, costata circa 159 milioni di euro, sorge alle spalle dell’attuale ospedale di Garbagnate e a pieno regime potrà ospitare 539 pazienti. Si tratta di una struttura completamente nuova, e non mancano alcune perle avveniristiche. L’edificio, infatti, sarà dotato di alcuni robot, guidati con un sistema gps, che porteranno vassoi per il pranzo e la cena nei reparti. Non solo: saranno in grado di trasportare anche le stoviglie da lavare o la biancheria.

Altra grande novità sarà il sistema di posta pneumatica, in grado di trasportare oggetti di piccola/media taglia per i reparti dell’ospedali in base a un reticolo di tubi. Scomparirà la cartella clinica caratacea: sarà abolita in favore di quella digitale che sarà consultabile da pazienti e personale medico tramite la carta regionale dei servizi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale di Garbagnate: terminati i lavori della struttura

MilanoToday è in caricamento